Hype ↓
17:59 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Mapologies è il sito di mappe di cui avevamo bisogno

23 Marzo 2021

Nel 2019 viaggiavamo dallo schermo dello smartphone nei luoghi dai nomi più tristi del mondo con l’account Instagram @sadtopographies: ci facevamo una risata quando vedevamo le Useless Islands (letteralmente: isole inutili) in Nuova Zelanda, o ancora, Isolation Lake (lago dell’isolamento) in Colorado, USA. Ma ora basta con le cose tristi, le mappe del 2021 si chiamano “mapologies” e uniscono le parole “mappe” e “lingue” in una ricerca etimologica del significato delle parole nei Paesi europei. Un esempio, i vari modi per brindare nelle diverse lingue: dipende da cosa si festeggia, se la salute, la gioia, la vita o solo cincin.

“Cheers”, di Mapologies

Mapologies funziona per macro-argomenti: c’è, ad esempio, la sezione “cartoni animati” dove vengono analizzate le origini delle traduzioni dei nomi dei personaggi televisivi, sempre molto legati alla cultura e ai suoni del paese d’arrivo. La mappa che ha avuto più successo è quella su Qui Quo Qua, in italiano gli onomatopeici nipoti di Donald Duck, che all’origine hanno banalissimi nomi inglesi, Huey Dewey Louie, che sono stati mantenuti intatti in Paesi come la Grecia e l’Albania. I francesi, famosi per tradurre ogni cosa a sentimento senza preoccuparsi del senso originale, li chiamano Riri Fifi LouLou.

“The names of Donald Duck’s nephews”, di Mapologies

Molto curiosa è anche l’etimologia dietro i vari termini per denotare i colori. Rosa, ad esempio, nelle lingue che derivano dal latino indica sia il colore che il fiore, e in altre ancora viene tradotto uno o l’altro. Alcune lingue germaniche come l’inglese e il gallese adattano il colore pink dal nome di un fiore dalle estremità frastagliate. O ancora, le lingue del Nord Europa pensano al colore come rosso chiaro.

“Pink”, di Mapologies

C’è anche una parentesi interessante in tema Covid con le varie traduzioni di termini come “mascherina” o “vaccino” (che si riferisce a “vacca” dal latino, per l’uso che veniva fatto del vaiolo bovino per immunizzare contro quello umano nel 1800).

Nell’eterno paradigma che incorre tra perdere tempo e imparare sui social, Mapologies si situa decisamente nella seconda. Le mappe infografiche sono mezzi di comunicazione facili da consultare ma estremamente utili, ed è curioso poter risalire alla geografia delle parole e confrontare la prima cosa a cui stavano pensando le varie popolazioni quando nominavano ciò che vedevano.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.