Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Marilyn Manson è stato scaricato dalla sua etichetta discografica dopo le accuse di abusi
Per lui si tratterebbe solo di «orribili distorsioni della realtà». È così che Marilyn Manson ha commentato le accuse dell’attrice Evan Rachel Wood, che ha raccontato di essere stata abusata fisicamente e psicologicamente dall’artista. «La mia vita e la mia arte, per certo, hanno sempre calamitato le controversie, ma le accuse più recenti avanzate nei miei riguardi sono un’orribile distorsione della realtà», ha scritto su Instagram Manson. Ma ora nonostante la replica, è stato scaricato dalla sua etichetta, Loma Vista Recordings, che in una nota ha spiegato che alla luce «delle accuse inquietanti» da parte di Wood e di altre donne, ha deciso di non lavorare con Marilyn Manson su progetti futuri.
Visualizza questo post su Instagram
«Le mie relazioni intime sono sempre state consensuali, con partner affini. A prescindere dalle ragioni che hanno spinto alcuni a portare una falsa rappresentazione della realtà, questa è la verità», ha concluso Manson sempre su Instagram. Intanto altre cinque tra le sue ex hanno riferito versioni molto simili a quella di Wood (un caso che ricorda quanto accaduto recentemente con Shia Lebouf, accusato dalla pop star FKA Twigs e da Sia per presunte violenze psicologiche), confessando violenze di ogni tipo. Come ha spiegato Variety, (qui e qui), dai racconti delle ex fidanzate di Manson uscirebbe uno stesso modus operandi: il cantante sarebbe stato inizialmente estremamente premuroso e affabile, «molto gentile», ha detto Wood, fino a operare un certo tipo di violenza psicologica e fisica tale da picchiarle, legarle, e poi allontanare amici e conoscenti arrivando a isolarle completamente. Wood, che con Mason ha avuto una relazione durata tre anni, dal 2007 al 2010, ha detto di essere stata vittima di torture soprattutto a livello mentale. Tra le altre cose, il cantante l’avrebbe minacciata ogniqualvolta lei cercasse di lasciarlo. «Diceva che si sarebbe suicidato», ha spiegato Wood, «e che sarebbe stata solo colpa mia».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.