Hype ↓
16:30 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Com’è il primo romanzo di Louise Glück

25 Novembre 2022

Louise Glück, vincitrice nel 2020 del premio Nobel per la letteratura, è conosciuta soprattutto per la sua poesia. Glück è stata definita una “poetessa dell’essenziale” che, come vi avevamo raccontato qui, nei suoi versi racconta l’individuo e la natura con un tono severo e teso, con dei versi precisi che non concedono nulla al superfluo. Per la prima volta, la poetessa si è cimentata con la narrativa pubblicando, l’11 ottobre, il suo primo romanzo (ancora inedito in Italia) dal titolo Marigold and Rose. Il romanzo è un libro brevissimo – 55 pagine – diviso in dieci capitoli che raccontano, anche se non in ordine strettamente cronologico, il primo anno di vita di due gemelle, le Marigold e Rose che danno il titolo al romanzo. Le due sorelle vengono descritte come molto diverse tra loro ed è evidente sin dall’infanzia: Marigold con il suo sguardo cupo, Rose con il suo carattere socievole e i suoi modi chiassosi.

Come scrive Dwight Garner nella sua recensione sul New York Times, uno dei temi fondamentali del romanzo è la perdita: Marigold e Rose, nel breve arco di tempo della storia, perdono la loro nonna e sono costrette ad accettare l’assenza della madre, che torna a lavoro al termine del periodo di maternità. Nel romanzo si trovano spesso rimandi allo stile che l’autrice utilizza nelle sue poesie: la storia è divisa in blocchi di testo, separati da spazi bianchi e interruzioni, che fanno sì che la lettura ricordi quella delle strofe di una poesia. Come scrive Fiona Sampson sul Guardian, Marigold and Rose è un’altra prova della capacità di Louise Glück di raccontare, da una parte, «l’età adulta come una prigione nel tempo e nel linguaggio» e allo stesso tempo «l’eternità della prima infanzia e dell’infanzia stessa».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.