Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Little Printer sbarca a Milano
Da questa mattina fino a questo pomeriggio potete trovare la chiacchierata e attesa Little Printer, la rivoluzionaria stampante tascabile “2.0” comandata con un’app tramite smartphone, in Triennale Cadorna, a Milano. Alla presentazione ci sarà Matt Webb, Ceo di Berg, la compagnia che produce Little Printer. È la prima volta ufficiale della stampante davanti al pubblico, anche se la versione ufficiale non è ancora commercializzata (si parla di metà 2012).
Little Printer, grossa quanto un pugno, può stampare piccole (ovviamente) rassegne stampa di quotidiani o magazine scelti (dall’utente), collegarsi ad altre app (come Nike Plus) per creare un report sulle calorie bruciate durante il giorno, gli aggiornamenti dei social network e una sorta di to-do list implementata da Google.
Si collega allo smartphone grazie a una piccola penna chiamata dongle, capace di interfacciarsi con qualsiasi router wi-fi, e collegato con il sistema Berg Cloud, tramite il quale può essere gestita dall’iPhone. Se vi perderete la presentazione, o se ancora non conoscete Little Printer, questo è il video-teaser.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.