Hype ↓
04:58 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

È in uscita un libro sull’omosessualità nella Chiesa che sta già facendo discutere

14 Febbraio 2019

In concomitanza con l’inizio in Vaticano, il prossimo 21 febbraio, di un convegno sulla protezione dei minori nella Chiesa, uscirà il saggio di un giornalista francese destinato a far discutere, considerati l’argomento e le polemiche già sorte intorno ad alcune anticipazioni: il Guardian spiega infatti come In the Closet of the Vatican: Power, Homosexuality, Hypocrisy si parli ad esempio di «alcuni anziani ecclesiastici della Chiesa Cattolica Romana, che avevano attaccato a gran voce l’omosessualità, ma sono essi stessi gay», oppure «dell’80% dei sacerdoti presenti nella Santa Sede che sono omosessuali, anche se non necessariamente attivi a livello sessuale». L’autore Frédéric Martel ha lavorato al libro quattro anni, alternando ricerche e 1500 interviste con decine tra cardinali, vescovi, nunzi apostolici, seminaristi e funzionari vaticani, che avrebbero spesso nominato «un codice dell’armadio» (da cui il titolo del libro, ndr), secondo cui in linea di massima la probabilità che un religioso sia gay è direttamente proporzionale alla sua omofobia.

Stando all’articolo del settimanale cattolico The Tablet, Martel sarebbe convinto che il defunto arcivescovo colombiano Alfonso López Trujillo, uno dei cardinali elettori al conclave del 2005, fosse uno strenuo difensore dell’omosessualità e dell’uso di contraccettivi nei rapporti gay; secondo il giornalista, numerosi sacerdoti avrebbero accettato la propria sessualità, preferendo tenere una condotta discreta, al contrario di altri «coinvolti in incontri ad alto rischio». Pur tenendo separate omosessualità e molestie sessuali, il libro delinea una cultura delle segretezza decisamente diffusa, che creerebbe le condizioni per cui gli abusi non vengono affrontati; Bloomsbury, editore britannico del titolo, che uscirà la prossima settimana in 20 paesi tradotto in otto lingue (da noi verrà pubblicato da Feltrinelli con il titolo Sodoma, traduzione di Michele Zurlo), parla in merito di «impressionante resoconto sulla corruzione e l’ipocrisia nel cuore del Vaticano, che parte dai seminari per i giovani e arriva alla Santa Sede stessa, tra misoginia e complotti contro il Papa». Del resto, proprio l’atteggiamento all’apparenza meno perentorio di Francesco nei confronti dei gay ha irritato la parte più conservatrice del clero, tanto che lo scorso dicembre il pontefice ha precisato come «nella nostra società sembra che l’omosessualità sia di moda e questa mentalità, in qualche modo, può influenzare anche la Chiesa».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.