Hype ↓
15:50 mercoledì 11 febbraio 2026
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

Leggere ci rende davvero persone migliori?

04 Giugno 2019

Ogni giorno più di un milione e mezzo di libri vengono venduti negli Stati Uniti, un altro mezzo milione nel Regno Unito. Nonostante tutte le facili distrazioni di oggi, quindi, a tante persone piace ancora leggere E quindi, si domanda la Bbc. È un bene? Leggere ci rende persone migliori? Il potere della letteratura di finzione viene da lontano. Conosciamo i  risvolti emotivi e psicologici della catarsi aristotelica, la cosiddetta “purificazione dalle passioni”. Oggi, però, sono gli psicologi a parlarne. Una ricerca condotta dalla psicologa canadese Keith Oatley definisce le opere letterarie come «simulatori di volo della mente», con cui mettere alla prova le skill sociali. Alcuni meccanismi neuronali attivati per dare senso alle storie che leggiamo, infatti, sono simili a quelli utilizzati nella vita reale. Se leggiamo la parola “calcio” ad esempio, si attivala stessa area del cervello di quando diamo un calcio.

C’è una difficoltà, però, nel condurre determinati studi: gli intervistati tendono ad esagerare sul numero di libri letti. Per questo Oakley e i suoi colleghi chiedono agli studenti semplicemente di scegliere da una lista che mescola scrittori veri e inventati. E scartano i test farlocchi. Un’altra psicologa, Diana Tamir, del laboratorio di neuroscienze sociali di Princeton, ha dimostrato che le persone che leggono spesso opere di finzione hanno una migliore cognizione sociale. Ma questo le rende persone migliori? In generale chi riesce ad emozionarsi per una storia ha più probabilità di essere un altruista nella vita vera. E non solo. Alla University of California Irvine si insegna ai futuri medici a leggere per diventare dottori migliori.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.