Hype ↓
13:19 martedì 3 febbraio 2026
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.

L’Europa e quale esercito?

20 Maggio 2011

L’Unione europea starebbe meditando azioni punitive nel confronto del regime siriano di Bashar al-Assad. Che, in effetti, sta reprimendo le proteste nel sangue in modo relativamente indisturbato: le ultime notizie parlavano di una ventina di morti, incluso un bambino, tra i manifestanti nella sola giornata di martedì. Al momento a Bruxelles si sta parlando di sanzioni economiche, ma è difficile pensare che sortiscano qualche effetto concreto. Almeno fino a quando la Turchia continuerà a investire massicciamente a Damasco. Poi c’è da aggiungere che, alle prese come sono con Libia, Iraq e Afghanistan, i Paesi occidentali non hanno la credibilità per minacciare eventuali ritorsioni maggiori. Come si dice nei paesi anglofoni quando qualcuno minaccia a vuoto: voi e quale esercito?

You and what army?

Inf. a phrase that responds to a threat by implying that the threat is a weak one. Bill: I’m going to punch you in the nose! Bob: Yeah? You and who else? Tom: Our team is going to slaughter your team. Bill: You and what army? Bill: If you don’t stop doing that, I’m going to hit you. Tom: You and who else?
Seriamente, che cosa vuol fare l’Unione europea? E con quale esercito? Purtroppo non si vede molto margine di manovra contro il regime di Damasco e quelle dei manifestanti siriani rischiano davvero di restare urla nel silenzio.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.