Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.
Le peripezie di KWANGMYONGSONG 3, il satellite nordcoreano


Questa settimana la Corea del Nord ha lanciato in orbita un satellite. Si tratta di un mezzo che servirà – secondo fonti nordcoreane – ad avere informazioni migliori sul tempo atmosferico, anche se c’è chi pensa abbia un utilizzo militare e di spionaggio. Quel che sembra certo è che dopo poche ore di orbita il satellite KWANGMYONGSONG 3 ha cominciato a comportarsi in modo bizzarro ed è stato definito «fuori controllo» da fonti del Norad (il North American Aerospace Defense Command, autorità aeronautica degli Usa) interpellate dalla Nbc.
Un satellite vagabondo è sicuramente un pericolo (specie per gli altri satelliti, come spiega Gizmodo) ma è comunque meglio del precedente esperimento spaziale della dittatura asiatica, precipitato in mare subito dopo il lancio.
Ad ogni modo, se volete seguire in tempo reale le peripezie di KWANGMYONGSONG 3, sintonizzatevi qui, dove potete guardare il suo volo in tempo reale e controllare se davvero l’ultima creatura del regime di Kim Jong-Un è un fallimento o è destinata a riprendersi.

Intanto, in molti cominciano a temere le seppur scarse capacità balistiche nordcoreane, che potrebbero essere utilizzate anche per il reparto missilistico, dopo essere riusciti a lanciare un satellite di 100 chili come KWANGMYONGSONG 3. L’Economist ha realizzato una mappa che illustra le aree che alcuni tipi di missili del regime potrebbero raggiungere, e tra queste ci sono la Cina, l’India, la Corea del Sud e perfino gli Usa (l’Alaska).

(Immagine del satellite-Kim Jong-Un via Gizmodo)

Un reportage dal corteo No Kings di New York, al quale hanno partecipato più di 100 mila persone, uno degli eventi politici più partecipati e attesi della storia recente degli Usa.

Ospite in India, Amir Khan Muttaqi ha cercato in tutti i modi di evitare di rispondere alle domande delle giornaliste, escludendole anche dalle conferenze stampa.