Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le foto della città dei Simpson
Il creatore dei Simpson e di Futurama Matt Groening ha rilasciato un’intervista allo Smithsonian Magazine nella quale ha chiarito dopo più di 20 anni la posizione effettiva di Springfield, città dove la serie dei personaggi gialli è ambientata. Negli Stati Uniti, infatti, esistono circa 40 paesi e città con quel nome, una peculiarità che aveva spinto a suo tempo Groening a sceglierla, in modo che chiunque avrebbe pensato che Homer e famiglia abitassero nella Springfield a loro più vicina. La Springfield vincitrice, alla fine, è stata una città dell’Oregon, Paese in cui lo stesso disegnatore è nato e cresciuto.
Il blog tecnologico Gizmodo si è però spinto oltre e ha scelto alcune immagini di Springfield in Oregon e le ha messe a confronto con quelle della serie televisiva. Le somiglianze non sono molte, a dire il vero, ma c’è un negozio che assomiglia molto al Kwik-E-Mart di Apu, e tanto basta.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.