Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Come ogni domenica, ecco la playlist.
65daysofstatic – I Swallowed Hard: Con 5 album alle spalle e una carriera più che decennale, tornano in Italia, domani, i ragazzi di Sheffield, conosciuti da tutti come una delle più grandi band post-rock in attività. Per chi se li fosse persi prima, o per chi non li conoscesse, l’appuntamento è a Roma, Circolo degli Artisti.
Pulp – I Spy: Un milione di euro, la cifra che l’Inter e Telecom dovranno risarcire a Christian Vieri dopo lo scandalo della “spy story” che coinvolse, non troppi anni fa, il bomber e la sua ex squadra. Ma gli avvocati di Bobo torneranno in tribunale: un milione di euro, dicono, è ancora troppo poco.
Foo Fighters – Everlong: Una buona occasione per ascoltare uno dei più grandi successi della band di Dave Grohl è la convention del Partito democratico americano. Il gruppo ha suonato live dimostrando che, almeno a livello musicale, l’asinello è ancora molto avanti rispetto all’elefantino.
Michael Jackson – Wanna Be Startin’ Something: E a Charlotte, il giorno della chiusura della convention, gli altoparlanti erano un tripudio di soul, funk e balck music. Questa, per esempio, ha accompagnato l’entrata sul palco del sindaco di Chicago, Rahm Emanuel.
The Smiths – Bigmouth Strikes Again: Chi ha parlato troppo? È stato evidentemente Giovanni Favia, giovane del M5S, ai microfoni di Piazza Pulita (che lui, però, credeva spenti). È guerra nel partito di Beppe Grillo, con Favia che cita Gianfranco Fini e, rivolto al comico genovese, twitta: “Che fai, mi cacci?”
Mediterraneo – C’è stato l’8 settembre: Sì, era ieri, l’otto settembre. Data importante che passa quasi sempre in sordina, anche se scommettiamo che il prossimo anno, quando cadrà il 70° anniversario da quel 1943 che tanto segnò la Storia italiana, qualcuno se ne ricorderà. Nel frattempo, uno spezzone di un ran bel film di Salvatores.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.