Hype ↓
16:59 mercoledì 28 maggio 2025
Per andare a studiare negli Stati Uniti adesso bisognerà fare attenzione anche a quello che si posta sui social Lo ha deciso il governo, che ha sospeso l'emissione di tutti i visti per gli studenti in attesa di "certificarne" i profili social.
La distribuzione dei primi aiuti umanitari a Gaza è stata una tragedia (annunciata) Tre morti, 46 feriti, sette dispersi a Rafah, durante la distribuzione dei tanto attesi aiuti dopo mesi di assedio dell'Idf.
La serie di Harry Potter ha trovato i nuovi Harry, Hermione e Ron Dominic McLaughlin, Arabella Stanton e Alastair Stout sono stati scelti tra gli oltre 30 mila ragazzini che hanno partecipato al casting negli scorsi mesi.
Si è scoperto che la Cia usava un sito di Star Wars per comunicare con le sue spie Starwarsweb.net ora non esiste più, ma per tanti anni è stato la casa di nerd di Guerre Stellari e agenti segreti americani.
Klarna sta andando malissimo perché nessuno finisce di pagare le rate Cento milioni di dollari di perdite nel primo trimestre del 2025, tutto per colpa di utenti che rateizzano e poi scappano.
Da otto anni Netflix si rifiuta di distribuire un biopic di Gore Vidal perché il protagonista è Kevin Spacey Una decisione che è fin qui è costata cara alla piattaforma, che ha già perso 40 milioni di dollari per questo film.
La Palma d’oro vinta da Jafar Panahi sta facendo litigare la Francia e l’Iran La Repubblica islamica non ha gradito un commento sul film fatto dal ministro degli Esteri francese: ne è nata una crisi diplomatica.
Nouvelle Vague, il film di Richard Linklater su Godard, verrà distribuito da Netflix È stato presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, dove ha suscitato l'entusiasmo anche di Quentin Tarantino.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

29 Aprile 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

The Beatles – Paperback Writer: Questa è per l’ijf12, ovvero il festival del giornalismo perugino. D’accordo che un quotidiano o una testata web non sono paperback, ma tanti giornalisti scrivono pure romanzi, suvvia. Noi di Studio, con il direttore Federico Sarica e il caporedattore Cesare Alemanni, eravamo lì a seguire.

R.E.M. – Man On The Moon: La fine dell’esplorazione dello spazio decisa dal governo Obama è notizia dell’anno scorso, ma ieri lo space shuttle Discovery è stato trasferito da Washington a New York, trasportato “in groppa” a un Boeing 747. Foto spettacolari.

The Smiths – Sweet And Tender Hooligan: La scorsa domenica, a Genova, abbiamo assistito all’interruzione della partita. Non vogliamo fare i moralisti come è stato fatto abbondantemente da molte firme, ci limitiamo a prendere spunto dall’episodio per rispolverare una bella vecchia canzone.

Simply Red – Picture Book: C’è il derby di Manchester, mai così decisivo per la Premier League. Mettere una canzone degli Oasis sarebbe stato troppo ovvio: lo sapevate che  Mick Hucknall, leader dei Simply Red, è un tifoso sfegatato dello United?

Rino Gaetano – Aida: Vi ricordate il censimento che abbiamo compilato qualche mese fa, quello che aveva anche alzato un polverone sulla poca funzionalità della versione on line? Sono usciti i risultati, alla fine. Uno specchio dell’Italia di oggi.

Bon Iver – Skinny Love: Oltre che per la passione di un redattore per il barbuto cantautore, questa canzone figura nella playlist a causa della scoperta di un blog francamente esilarante. Si chiama Bon Iver Erotica, e dovrebbe essere una collezione di short stories (fake, ovviamente) a sfondo sensuale del cantautore statunitense. Invece il risultato è di tutt’altro genere, tra camicie di flanella e accordi strimpellati in mezzo ai boschi.

Mystery Jets – Two Doors Down: I Mystery Jets escono con un nuovo album, per la precisione mercoledì 2 maggio. Si chiamerà Radlands, registrato sotto etichetta Rough Trade, ed è il loro quarto lavoro. Dopo tre dischi interamente concepiti e registrati a Londra, per questo Radlands i musicisti si sono trasferiti a Austin, Texas. Questa canzone è invece di quattro anni fa.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.