Hype ↓
01:36 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

22 Aprile 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

Jack White – Love Interruption: Esce il 23 aprile il disco solista dell’ex leader dei White Stripes, già anticipato da questo singolo. Saranno tredici le tracce, questa è la numero 4. Da tenere d’occhio, visto il complessivo 89/100 ricevuto da Metacritic, e il 100 di Mojo e Guardian.

Fugazi – Furniture: Salone del Mobile, design week, settimana del design. Chiamatela un po’ come volete, ma mentre Milano è sommersa di addetti ai lavori, turisti, lampade e comodini, vi proponiamo questo pezzo dei Fugazi del 2001, contenuto in un Ep non dei più famosi, ma non per questo meno meritevole di ascolto.

Iggy Pop – Sixteen: È il record store day, nato in Inghilterra – dove continua a mantenere un’importanza unica – ma diffuso in tutto l’occidente. Il padrino dell’edizione di quest’anno è il leader degli Stooges Iggy Pop. Questa canzone è tratta da Lust for life.

The Flaming Lips – Supermoon Made Me Want To Pee: Sempre in occasione del record store day, i Flaming Lips hanno fatto uscire il loro nuovo lavoro, chiamato Flaming Lips and Heady Fwends. Questo è il video del singolo estratto: bel video, la canzone è, diciamo, per palati fini, o molto abituati a un certo repertorio dei Flaming Lips.

The Third Twin – Impulse: Questo pezzo dei Third Twin – aka Daft Punk – è tutto per Pierferdinando Casini, che ha sostenuto la necessità di “andare oltre il terzo polo”. Qui non si tratta di alleanza politiche ma di gemelli, in ogni caso sempre terzi. Mentre assistiamo ai corteggiamenti elettorali di sorta, possiamo accompagnarci con un po’ di elettronica.

Modest Mouse – Float On: Galleggiare, ovvero quello che la Costa Concordia smetterà di fare, pare. Una volta terminate le operazioni per svuotare il carburante, ora la nave verrà rimossa dal fondale del Giglio. L’appalto per la rimozione è stato vinto dalla società americana Titan Salvage.

Francoise Hardy – Tous Les Garcons et Les Filles: Tempo di elezioni in Francia, la lotta è tra l’uscente Sarkozy e il socialista Hollande. E tra una Carlà che dichiara di essere non più di sinistra, ma “sarkozista”, e un Cicchitto che si augura la vittoria della sinistra, ne vedremo delle belle.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.