Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Come ogni domenica, ecco la playlist.
Dropkick Murphys – Shipping Up To Boston: Ieri era San Patrizio, folkloristica festa del patrono irlandese celebre da anni in tutto il mondo. Loro, i Dropkick Murphys, sono invece di Boston, ma con palesi (e rivendicate orgogliosamente) origini irlandesi. Questo pezzo era, tra le altre cose, parte della colonna sonora del bellissimo The Departed.
Glasvegas – Flowers and Football Tops: Questa, invece, va in classifica per due motivi. Uno è il solito, personale capriccio di un redattore. Che però ha giustificato la scelta con una motivazione traballante: l’Italia (di rugby) ha battuto la Scozia, e i Glasvegas proprio scozzesi sono.
Carmelo Bene – All’amato me stesso (Majakovskij): «Angusto sarebbe il cielo per contenerla!». Ricordiamo Bene, a dieci anni dalla morte, con questo meraviglioso reading.
Kavinsky – Nightcall: Dalla colonna sonora di Drive, perché qui di guidare si parla: inizia il campionato mondiale di Formula Uno, proprio oggi. Favoritissime le McLaren, Alonso e Massa invece ancora indietro.
The Beatles – Within You, Without You: Con l’India, ultimamente, non andiamo molto d’accordo, tra marò arrestati e rapimenti. Facciamo pace con il subcontinente con questo pezzo dei Fab Four, uno dei più “orientali” della loro produzione.
N.W.A. – Fuck The Police: Questa – un po’ ironicamente – è dedicata al nuovo George Clooney in versione fuorilegge, arrestato con il padre durante una manifestazione davanti all’ambasciata sudanese (e davanti a un bel po’ di fan urlanti).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.