Hype ↓
01:36 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

04 Marzo 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

Lightworks – Live Footage Plays Jay Dee: I Live footage sono un violoncellista e un percussionista di Brooklyn, con un disco omonimo all’attivo. Qualche tempo fa hanno reinterpretato otto beat classici di J Dilla, uno dei più grandi produttori di black music degli ultimi 20 anni prematuramente scomparso nel 2006 a causa di un’insufficienza renale. Il risultato sono otto pezzi morbidi, ipnotici e malinconici che potete scaricare (legalmente) qui.

Franco Battiato – Summer On a Solitary Beach: Un cantautore siciliano (anche se catanese) per le elezioni primarie del Pd a Palermo. Primarie di fuoco, si vota oggi.

Noah and the Whale – Blue Skies: Un redattore non ascolta altro in questi giorni, sarà che in questi ultimi giorni a Milano la primavera sembrava davvero alle porte e il disco si intitola proprio The First Day Of Spring. E allora cantiamo: Blue skies are calling, finché l’ottimismo climatico lo consente.

Tom Waits – Down There By the Train: Continuano i disordini per la protesta contro l’alta velocità in Val Susa. Scontri da un lato e dall’altro. Rilassiamoci per una domenica con questa canzone.

Rolling Stones – Ruby Tuesday: Super-Tuesday (e non ruby) alle porte. Parliamo di America e di politica, of course. Ne parliamo questa settimana, qui su Studio.

Beatles – Back in the Ussr: Alle porte ci sono anche le elezioni in Russia, e per Putin non sarà facile come le scorse volte. Trovate – tra l’altro – un reportage direttamente da Mosca, domani su queste pagine.

Ocean Colour Scene – The Riverboat Song: E questa è per l’ennesimo disastro (ormai siamo al tragicomico) della Costa Crociere.

Lucio Dalla – La Sera dei Miracoli: Chiudiamo così, e basta.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.