Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

883 – Hanno Ucciso L’Uomo Ragno: Uno dei dischi più venduti degli anni novanta ha appena compiuto vent’anni, questo il singolo più “cantato”.
Renato Rascel – Arrivederci Roma: Il prossimo treno da o per Roma lo prenderemo in primavera.
Zomby – Natalia’s Song: Un nostro redattore si è innamorato di questo capolavoro, frutto di uno dei migliori giovani produttori di electro del mondo. Sulla copertina di The Wire dello scorso agosto.
Maccabees – Pelican: Sono al terzo disco, la stampa inglese ha incensato l’ultimo Given To The Wild. Oggi suoneranno a Milano.
Sonic Youth – Teenage Riot: In memoria della Generazione X e del suo bardo Douglas Coupland, di cui Cristiano De Majo ha scritto qui. E il loro chitarrista, Lee Ranaldo, ha appena pubblicato un nuovo singolo.
Steve Miller Band – Take the Money and Run: Un bel po’ di problemucci per l’ex Margherita e l’ex tesoriere Lusi. Dedicata a loro.
Renato Carosone – Tu Vuo’ Fa’ l’Americano: Mario Monti in visita alla Casa Bianca. Disinvolto quasi quanto Obama.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.