Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio. Scelte un po’ secondo il nostro gusto, un po’ per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Beck – Loser: Apriamo la playlist con il caso della settimana, ovvero lo “sfigati” pronunciato dal viceministro Martone. Noi ne abbiamo parlato qui.
Carole King – I Feel The Earth Move: Doppia scossa di terremoto nel centro-nord, pochi danni e tanto materiale da social network.
Booker T & The MG’s – Green Onions: Domenica scorsa il raduno della Lega Nord a Milano, qui dedichiamo un blues al loro colore distintivo.
Schrott Nach 8 – Zuppa Romana: Lo Spiegel rispolvera un’anti-italianità d’altri tempi. Questa canzone, più “leggera”, cita qualche luogo comune sul nostro paese.
I Mostri – Cento Lame: Il singolo della giovane band (rivelazione) romana, cresciuta a pane e britpop.
4 Skins – Acab: Esce l’omonimo film nelle sale italiane, questa è la canzone Oi! che rese famoso l’acronimo. Direttamente da Londra, East End.
Black Keys – Lonely Boy: Domani la data milanese del gruppo indie-blues più hype del momento. Questo il singolone dell’ultimo album El Camino.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.