Hype ↓
02:35 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio. Scelte un po’ secondo il nostro gusto, un po’ per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

15 Gennaio 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

The Black Keys – Lonely Boy: Fashion week iniziata, Pitti appena finito. Abbiamo visto (per ora) sfilate più sartoriali e meno “giovinastre”.

Jane Birkin, Serge Gainsbourg – Je T’Aime… Moi Non Plus: Standard&Poor’s e la Francia, fidanzamento in netta crisi, tant’è che Sarkò è stato declassato.

Joni Mitchell – Big Yellow Taxi: Rivolta dei tassì in Italia, contro le liberalizzazioni di Monti. Ne parliamo anche sul nuovo numero di Studio (in edicola e libreria) con un articolo di Marco Ferrante (che trovate anche qui).

Elvis – Jailhouse Rock: La galera la evita Cosentino, grazie a una parte di Lega e di Radicali. Invece la trova il comandante della Costa Concordia: misura cautelare per pericolo di fuga.

Roberto Vecchioni – Luci a San Siro: Poco da dire, va in scena la penultima giornata del girone di andata, con un Milan che non si ferma e un’Inter tornata in forma perfetta. Ci sarà da divertirsi, stasera.

Elastica – Car Song: Da ascoltare non più in macchina, ma sui mezzi pubblici, ora che a Milano è entrata in vigore la famosa Area C, contestata ma scelta con un referendum consultivo questa primavera.

Notwist – Consequence: In concerto a Milano (Magazzini Generali) il 18 gennaio. A un redattore piacciono molto, e questa è una delle migliori canzoni.

Leonard Cohen – Darkness: È uscito il nuovo singolo del cantautore americano pochi giorni fa, tratto dal nuovo album Old Ideas che uscirà a fine mese. Ascoltatela su Soundcloud, qui.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.