Hype ↓
23:30 martedì 3 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

La terza età su Reddit

03 Marzo 2014

Per la prima volta nella storia uno studio condotto negli Stati Uniti dal centro di ricerca Pew si è concentrato principalmente su reddit, il sito che si è autonominato “la prima pagina di internet” ed è diventato la principale piattaforma di condivisione di link della rete, in cui ogni utente può votare positivamente o negativamente i contenuti. I dati demografici del sito sono da una parte poco sorprendenti: sono perlopiù maschi d’età compresa tra i 18 e i 29 anni mentre solo il 5% delle utenti di sesso femminile della stessa età sono “redditor”. Gli uomini sono quindi due volte più presenti sul sito rispetto le donne – una tendenza confermabile anche empiricamente considerato il famigerato sottobosco guardone e perverso di reddit.

La vera sorpresa della ricerca riguarda però una piccola fascia di popolazione over-65 che si dice utente abituale del sito: sarebbero circa 4,5 milioni i pensionati e le pensionate che dicono di frequentarlo abitualmente . Il sito Vocativ ha intervistato per esempio Sunny, una nonna del Michigan che si cela dietro all’account “hiyosilver64”: «I miei figli erano molto sorpresi [quando l’hanno saputo]. Per il primo anno ho solo guardato, ma ora commento». L’età può essere anche un problema: alcuni utenti giovani possono prendere in giro i redditor che confessano la propria età. «Posso parteciparci perché nessuno sa quanti anni ho, quindi non vengo subito esclusa a causa delle mie rughe e dei miei capelli bianchi», confessa l’utente “CBone727”.

Appena un anno fa, nella sezione “IAmA” del sito (una sezione in cui gli utenti si fanno intervistare dagli avventori del sito; l’ha utilizzata anche Barack Obama nel 2012), “SOmuch2learn” spezzò il silenzio confessando di essere un redditor sessantenne che si divertiva a passare il tempo sul portale perché «ci si sente soli ad essere vecchi». Il thread finì nella prima pagina di reddit e attirò migliaia di lettori e intervistatori. Fu anche un momento decisivo per gli altri utenti un po’ più vecchi della norma, che qui si incontrarono e si “contarono”, sentendosi un po’ meno soli.

Immagini: uomo anziano davanti al computer (Dreamstime); due grafici dallo studio della Pew

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.