Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La società degli animali estinti
Vi offriamo gratuitamente l'e-book del primo capitolo del libro di Jeffrey Moore, appena uscito per Isbn
La società degli animali estinti è un libro di Jeffrey Moore uscito per i tipi di Isbn il 29 marzo. La storia è quella dell’amicizia tra un uomo che ha perso tutto e una ragazzina amante degli animali. Due persone apparentemente distanti, accomunate da un nemico comune: la lotta all’uccisione delle specie animali a rischio, che si concretizzerà nell’avversare un gruppo di bracconieri la cui attività sta devastando la fauna canadese, tra denuncia e commedia. Dal libro verrà tratta una pellicola, Extintion Club, realizzata da una co-produzione Ontario – Quebec. La società degli animali estinti fa parte della collana “Special Books”, che annovera titoli come Skippy Muore (Paul Murray), Generazione A (Douglas Coupland), Io sono Febbraio (Shane Jones), Player One (Ernest Cline).
Così recita la sinossi tratta dal sito di Isbn:
«Una notte, un uomo trova una ragazzina chiusa in un sacco, nella neve. È squarciata dalle coltellate, ma respira ancora. L’uomo si chiama Nile Nightingale e sta scappando, anche se non sa bene da cosa. Forse dalla serie di fallimenti che ha costellato la sua vita, dalla dipendenza da droghe, alcol e antidepressivi. Rifugiarsi tra le montagne del Canada è il suo modo di sparire dal mondo. La ragazzina è Céleste, una quattordicenne nerd che ha ingaggiato una solitaria lotta contro la caccia e il maltrattamento degli animali selvatici. Nile salva rocambolescamente Céleste, dando inizio a una strana amicizia e a un piano di vendetta contro i bracconieri che stanno distruggendo l’ambiente naturale del Québec. La società degli animali estinti è una scioccante cronaca dello sfruttamento animale, e insieme una commovente black comedy sul rapporto tra un uomo che ha perso tutto e un’adolescente fragile e spericolata».
Vi proponiamo, in collaborazione con la casa editrice, il download gratuito del primo capitolo del libro in formato e-book. È sufficiente cliccare qui (e per chi non fosse munito di e-reader, qui c’è il formato pdf). E vi ricordiamo che Jeffrey Moore sarà ospite al prossimo Salone del Libro di Torino.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.