Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna di Studio per il weekend
Un'intervista a un uomo che non ha mai mangiato frutta, l'eterna lotta tra umani e gatti e un approfondimento sugli effetti del formato pdf sulla nostra democrazia.

Pur molto impegnati nei preparativi per il nostro prossimo numero, qui a Studio abbiamo deciso di non abbandonarvi nemmeno questo fine settimana. Tra le cose da leggere che segnaliamo a questa tornata: un’analisi su come il gergo di Internet salverà le nostre care vecchie lingue, un tipo che non ha mai mangiato la frutta e un ritrattone per gli appassionati di West Wing.
Buona lettura e buon week end.
“More than LOL and OMG” – Medium
Omg lol altro che abbreviazioni da sms, qui si parla di una vera lingua. Che secondo alcuni fa addirittura bene a quelle “vecchie”.
“The Devil in Disguise: the Cat in the West” – The Toast
Umani e gatti, la storia antica (e piena di maledizioni) del rapporto tra due tipi di animali.
“I Just Ate Fruit for the First Time and It Kind of Sucked” – The Awl
Intervista a Joe – una persona che, pochi giorni fa, ha mangiato frutta per la prima volta. A ventisei anni.
“Is the pdf hurting democracy?” – The Guardian
E se tutti quei file pdf che alleghiamo alle nostre mail danneggiassero la nostra società?
“World Cup Shootout: Can Nike Beat Adidas at Soccer?” – Bloomberg Businessweek
La cover story di Businessweek dedicata ai grandi brand del calcio: Nike riuscirà a battere Adidas nella loro eterna rivalità?
“‘West Wing’ Uncensored” – Hollywood Reporter
Tre lustri dopo il suo debutto, un lungo ritratto incentrato sulla genesi, la poetica e le dinamiche dietro a una delle creature più famose di Aaron Sorkin: West Wing.
“Turkmenistan’s Astonishing Attempt To Build A City Of The Future” – Io9
Come uno degli Stati più economicamente depressi del globo sta cercando di costruire la città del futuro.
“The Town That Hanged an Elephant” – Hypervocal
A Erwin, un paesino del Tennessee, cent’anni fa è successa una cosa più unica che rara: l’impiccagione di un elefante accusato di omicidio.
Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.