Hype ↓
05:12 mercoledì 29 ottobre 2025
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.

La rassegna di Studio per il weekend

Alberi di natale, film annullati, il business dell'erba e le condizioni di Yahoo. Come al solito, una raccolta di bei pezzi usciti nel corso della settimana da leggere con calma sotto il vischio.

20 Dicembre 2014

Siamo pericolosamente vicini alla vacanze di Natale (che per qualcuno di voi saranno già cominciate), quindi questa rassegna è importante più che mai per assicurarvi un buon numero di storie belle da leggere, ora che potete rilassarvi un attimo. Oggi vi proponiamo un multimedia sulla rabbia su internet, un programma televisivo sui troll e l’inevitabile analisi sul caso The Interview, il film con James Franco e Seth Rogen “annullato” da Sony Pictures in settimana.

Buona lettura.

“Christmas Tree, Inc.” – Mashable

In Oregon c’è un albero di natale per persona. È un buon inizio per una storia sull’enorme industria che si cela dietro a questo oggetto d’arredamento che dura poche settimane.

“What Happened When Marissa Mayer Tried to Be Steve Jobs” – The New York Times Magazine

L’anticipazione del libro di Nicholas Carlson, giornalista di Business Insider, sul lavoro svolto da Marissa Meyer, Ceo di Yahoo, presso la società. Roba scottante.

“The Year of Outrage” – Slate

Un enorme racconto a più voci sulle cose e persone che hanno causato scandalo quest’anno: da Obama a Lena Dunham.

“North Korea Is Not Funny” – TheAtlantic.com

La Sony Pictures ha pagato a caro prezzo la decisione di girare un film sul dittatore nordcoreano Kim Jong Un. Eppure, sostiene The Atlantic, non lo si può definire un film “coraggioso”.

“The Troll Hunters” – Technology Review

Adrian Chen racconta Trolljägarna, programma televisivo svedese in cui un gruppo di giornalisti ed esperti “cacciano” troll di internet e li acciuffano: ma è una cosa giusta da fare?

“High Hopes” – Modern Farmer

Uno sguardo al boom dei coltivatori di marijuana del Colorado, tra problemi (le tasse alte), nuove tecniche di coltivazione e prospettive di crescita.

“Ayn Rand Reviews Children’s Movies” – The New Yorker

Padre fuggiasco + mamma morta = cucciolo indipendente. Bambi promosso. Biancaneve bocciato perché lei fa le pulizie gratis. Film per bambini recensiti secondo gli insegnamenti di Ayn Rand.

“What Happened When I Lived According To The Pinterest Popular Page” – BuzzFeed

Cosa succede quando una ragazza normale prove a seguire i consigli più popolari di Pinterest (“l’habitat ideale per le casalinghe mormone”, dice) per una settimana.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.