Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna di Studio per il weekend
Fare l'autostop nella West Bank, la "maturità" di Justin Bieber, un business musicale nato da Napster e il futuro del Washington Post: un po' di letture da fare con calma.

Un genere musicale (e un business) si cela dietro all’acronimo Edm, l’adolescenza di Justin Bieber è conclusa e ora iniziano i problemi. Poi uno sguardo alla situazione nella West Bank e ai piani del fondatore di Amazon con il Washington Post. Cose belle da gustarsi con calma durante il weekend, scelte da noi di Studio.
Buona lettura.
“Brick by brick” – Columbia Journalism Review
Dopo aver fondato uno dei giganti del web, Amazon, Jeff Bezos si è impegnato in un’altra sfida: ridare lustro mondiale al quotidiano Washington Post.
“The Power of Two” – The Atlantic
Il segreto del genio della coppia Lennon-McCartney.
“IPourquoi le Nigeria était-il si fort dans ISS Pro ?” – So Foot
Perché la Nigeria a ISS Pro, il mitico videogioco per Play Station, era così forte? Madeleine virtuali di Babangida e Finidi.
“Why Are All the Cartoon Mothers Dead?” – The Atlantic
Dalle fiabe ai cartoni animati odierni, perché la madre di protagonisti muore sempre tragicamente? E che sta succedendo alla figura del padre?
“A Hitchhiker’s Guide to the West Bank” – The Tablet
Come e perché l’autostop è diventato parte integrante dell’identità degli israeliani nella West Bank. Dopo il rapimento e l’uccisione dei tre adolescenti, il racconto di una insider.
“Chuy, The Wolf Man” – The Atlantic
Un breve estratto dal documentario Chuy, the Wolf Man, su una famiglia messicana affetta dalla rarissima ipertricosi.
“Shut up and spend” – The Verge
Un viaggio fino a Las Vegas per capire il segreto dell’electronic dance music, uno dei pochi business musicali nati dopo la rivoluzione Napster.
“SKareem Abdul-Jabbar: Soccer Will Never Be a Slam Dunk in America” – Time
Perché secondo Kareem Abdul Jabbar, leggendario centro dei Lakers, il calcio non riuscirà a prendere piede negli USA, nonostante l’entusiasmo per la nazionale.
“The woman who shoots ghosts” – Boing Boing
Il lavoro (o l’arte?) di Shannon Taggart, che di lavoro scova e fotografa fantasmi e spettri (o così dice).
“The Fraught Friendship of T. S. Eliot and Groucho Marx” – Page Turner
Storia della curiosa e improbabile amicizia tra T.S. Eliot e Groucho Marx, tra antisemitismo, tensioni sottili e battute pesanti.
“Justin Bieber: A Case Study in Growing Up Cosseted and Feral” – Vulture
Cosa succede quando Peter Pan diventa grande in un mondo come il nostro? Succede Justin Bieber.
Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.