Hype ↓
15:59 mercoledì 3 settembre 2025
Alla grande parata militare di Xi Jinping in Cina hanno partecipato anche dei soldati-lupi-robot Hanno sostituito i loro predecessori, i cani-robot, che evidentemente non hanno soddisfatto i generali cinesi.
Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma è stata subito costretta a rimuoverla È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).
Sulla Global Sumud Flotilla c’è anche la scrittrice Naoise Dolan «Qualunque cosa accada sulla barca non potrà causarmi più disperazione di quanta ne provocherebbe il non fare nulla», ha detto.
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

La rassegna di Studio per il weekend

Fare l'autostop nella West Bank, la "maturità" di Justin Bieber, un business musicale nato da Napster e il futuro del Washington Post: un po' di letture da fare con calma.

05 Luglio 2014

Un genere musicale (e un business) si cela dietro all’acronimo Edm, l’adolescenza di Justin Bieber è conclusa e ora iniziano i problemi. Poi uno sguardo alla situazione nella West Bank e ai piani del fondatore di Amazon con il Washington Post. Cose belle da gustarsi con calma durante il weekend, scelte da noi di Studio.

Buona lettura.

“Brick by brick” – Columbia Journalism Review

Dopo aver fondato uno dei giganti del web, Amazon, Jeff Bezos si è impegnato in un’altra sfida: ridare lustro mondiale al quotidiano Washington Post.

“The Power of Two” – The Atlantic

Il segreto del genio della coppia Lennon-McCartney.

“IPourquoi le Nigeria était-il si fort dans ISS Pro ?” – So Foot

Perché la Nigeria a ISS Pro, il mitico videogioco per Play Station, era così forte? Madeleine virtuali di Babangida e Finidi.

“Why Are All the Cartoon Mothers Dead?” – The Atlantic

Dalle fiabe ai cartoni animati odierni, perché la madre di protagonisti muore sempre tragicamente? E che sta succedendo alla figura del padre?

“A Hitchhiker’s Guide to the West Bank” – The Tablet

Come e perché l’autostop è diventato parte integrante dell’identità degli israeliani nella West Bank. Dopo il rapimento e l’uccisione dei tre adolescenti, il racconto di una insider.

“Chuy, The Wolf Man” – The Atlantic

Un breve estratto dal documentario Chuy, the Wolf Man, su una famiglia messicana affetta dalla rarissima ipertricosi.

“Shut up and spend” – The Verge

Un viaggio fino a Las Vegas per capire il segreto dell’electronic dance music, uno dei pochi business musicali nati dopo la rivoluzione Napster.

“SKareem Abdul-Jabbar: Soccer Will Never Be a Slam Dunk in America” – Time

Perché secondo Kareem Abdul Jabbar, leggendario centro dei Lakers, il calcio non riuscirà a prendere piede negli USA, nonostante l’entusiasmo per la nazionale.

“The woman who shoots ghosts” – Boing Boing

Il lavoro (o l’arte?) di Shannon Taggart, che di lavoro scova e fotografa fantasmi e spettri (o così dice).

“The Fraught Friendship of T. S. Eliot and Groucho Marx” – Page Turner

Storia della curiosa e improbabile amicizia tra T.S. Eliot e Groucho Marx, tra antisemitismo, tensioni sottili e battute pesanti.

“Justin Bieber: A Case Study in Growing Up Cosseted and Feral” – Vulture

Cosa succede quando Peter Pan diventa grande in un mondo come il nostro? Succede Justin Bieber.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.