Hype ↓
05:10 mercoledì 3 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

La rassegna di Studio per il weekend

Come ogni sabato, un bel po' di articoli belli da leggere durante il fine settimana. Parliamo dell'odio di internet verso le donne, Tibet, Girls e molto altro.

11 Gennaio 2014

Questa settimana, Teju Cole continua a sperimentare con Twitter per raccontare storie, una giornalista che si occupa di sesso si chiede perché il web odia così tanto le donne, comincia la nuova stagione di Girls e un paio di pagine Wikipedia molto particolari vengono analizzate, fin troppo.

È la rassegna di Studio, il meglio del giornlismo mondiale della settimana, bellezza.

Buona lettura e buon fine settimana nebbioso.

“The Disneyfication of Tibet” – The Washington Monthly

Perché il turismo è diventato un mezzo di conquista e colonizzazione del Tibet.

“Teju Cole orchestrates his Twitter followers into a collective short story” – The Verge

Una storia breve collettiva a colpi di tweet, autori vari e direzione di Cole.

“Why Women Aren’t Welcome on the Internet” – Pacific Standard

A partire da una terribile esperienza personale dell’autrice, un’indagine sull’origine del pessimo rapporto tra internet e il sesso femminile.

“Thirty-Five Arguments Against Google Glass” – Ed Rants

Un lunghissimo post contro i Google Glass, scritto da uno che non vedeva l’ora di usare i Google Glass.

“On Loins” – Slate

Sulle pagine Wikipedia dedicate alle voce “penis” e “vagina”.

“A year in hiding in wartime Florence” – Bbc

Marcello Bulatti non è un nome conosciuto, ma ha raccontato la sua storia alla Bbc. La sua storia risale agli anni ’40, all’armistizio dell’8 settembre e al cambio di vita che dovette affrontare, da cittadino (bambino) ebreo, in un intero anno a nascondersi nella sua città, Firenze.

“The New Season of ‘Girls’ Is Just Good. Can We Handle That?” – The Daily Beast

In occasione dell’uscita della terza stagione negli Usa, autocoscienza di un fan di Girls. Che ha scoperto di potere vivere anche se Lena Dunham non è “la voce di una generazione”.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.