Hype ↓
23:28 martedì 23 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

La rassegna

Selezione di articoli internazionali e non usciti qua e là durante la settimana. Per chi se li fosse persi, ideali da recuperare nel weekend.

29 Settembre 2012

Come ogni settimana ecco un po’ di articoli da leggere con calma durante il weekend. Cose che magari vi siete persi mentre eravate distratti dalle altre cose della vita. Buona lettura.

Hollywood’s Spacesuits
Diane Tedeschi su Air & Space – giovedì 13 settembre
Intervista a Gary Westfahl, autore di  “The Spacesuit Film: A History, 1918-1969” e decano della science fiction.

The War of the Words: How to Update a Dictionary
John McWhorter sul New Republic, 20 settembre
Dove si scopre, tra le altre cose, che solo nel 2012 l’Associated Press ha concesso ai suoi l’utilizzo della parola “download”.

Power, Pollution and the Internet
James Glanz sul New York Times – domenica 23 settembre
Giganti come Google, Amazon, Yahoo e Amazon si basano sempre più sulla cloud, ovvero su enormi server che però vanno alimentati e raffredati – altrimenti fondono. E serve un sacco d’energia per farlo, purtroppo.

From shopping to warfare, why maps shape our minds as well as our planet
Vanessa Thorpe sull’Observer – domenica 23 settembre
L’importanza delle mappe nel corso della storia. Da quando ogni civiltà aveva una sua mappa con un suo “centro” a oggi, dove per la prima volta ognuno di noi è al centro della propria mappa del mondo.

Reinventing Ethics
Howard Gardner sul blog “Opinionator” del New York Times – domenica 23 settembre
Dal codice morale tradizionale, all’egemonia delle professioni, fino alla democratizzazione dell’etica. Howard Gardner, docente di Cognition and Education ad Harvard,  dice la sul ruolo delle agorà virtuali in una fase di transizione.

What Kate Didn’t Know
Maureen Orth su Vanity Fair – ottobre 2012
Tom Cruise, Scientology e le fidanzate. La storia segreta di Nazanin Boniadi, che nel 2004 doveva diventare la fidanzata dell’attore, per scelta dei piani alti dell’organizzazione.

Avengers Assemble!
Sean Howe su Slate – venerdì 28 settembre
Ascesa, caduta e riascesa della Marvel, gigante dei fumetti Usa che ha saputo uscire da una crisi nera diventando un colosso di Hollywood.

Body Acceptance in the Age of the Selfie
Ann Friedman su The Cut – venerdì 28 settembre
E se postare foto nude online facesse bene alla nostra autostima e ci aiutasse ad accettare i nostri difetti corporei? Il caso Lady Gaga sembra dimostrare che potrebbe essere possibile.

Ripescaggi:

The Joke’s on You
Steve Almond su The Baffler – summer 2012
Analisi critica di due late show statunitensi “gemelli”, The Daily Show di Jon Stewart e The Colbert Report di Stephen Colbert, simboli della comicità e della satira statunitense d’oggi, che pare essere molto più rigida vincolata di quanto si possa sembrare.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.