Hype ↓
06:15 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

La rassegna

Selezione di articoli internazionali e non usciti qua e là durante la settimana. Per chi se li fosse persi, ideali da recuperare nel weekend.

29 Settembre 2012

Come ogni settimana ecco un po’ di articoli da leggere con calma durante il weekend. Cose che magari vi siete persi mentre eravate distratti dalle altre cose della vita. Buona lettura.

Hollywood’s Spacesuits
Diane Tedeschi su Air & Space – giovedì 13 settembre
Intervista a Gary Westfahl, autore di  “The Spacesuit Film: A History, 1918-1969” e decano della science fiction.

The War of the Words: How to Update a Dictionary
John McWhorter sul New Republic, 20 settembre
Dove si scopre, tra le altre cose, che solo nel 2012 l’Associated Press ha concesso ai suoi l’utilizzo della parola “download”.

Power, Pollution and the Internet
James Glanz sul New York Times – domenica 23 settembre
Giganti come Google, Amazon, Yahoo e Amazon si basano sempre più sulla cloud, ovvero su enormi server che però vanno alimentati e raffredati – altrimenti fondono. E serve un sacco d’energia per farlo, purtroppo.

From shopping to warfare, why maps shape our minds as well as our planet
Vanessa Thorpe sull’Observer – domenica 23 settembre
L’importanza delle mappe nel corso della storia. Da quando ogni civiltà aveva una sua mappa con un suo “centro” a oggi, dove per la prima volta ognuno di noi è al centro della propria mappa del mondo.

Reinventing Ethics
Howard Gardner sul blog “Opinionator” del New York Times – domenica 23 settembre
Dal codice morale tradizionale, all’egemonia delle professioni, fino alla democratizzazione dell’etica. Howard Gardner, docente di Cognition and Education ad Harvard,  dice la sul ruolo delle agorà virtuali in una fase di transizione.

What Kate Didn’t Know
Maureen Orth su Vanity Fair – ottobre 2012
Tom Cruise, Scientology e le fidanzate. La storia segreta di Nazanin Boniadi, che nel 2004 doveva diventare la fidanzata dell’attore, per scelta dei piani alti dell’organizzazione.

Avengers Assemble!
Sean Howe su Slate – venerdì 28 settembre
Ascesa, caduta e riascesa della Marvel, gigante dei fumetti Usa che ha saputo uscire da una crisi nera diventando un colosso di Hollywood.

Body Acceptance in the Age of the Selfie
Ann Friedman su The Cut – venerdì 28 settembre
E se postare foto nude online facesse bene alla nostra autostima e ci aiutasse ad accettare i nostri difetti corporei? Il caso Lady Gaga sembra dimostrare che potrebbe essere possibile.

Ripescaggi:

The Joke’s on You
Steve Almond su The Baffler – summer 2012
Analisi critica di due late show statunitensi “gemelli”, The Daily Show di Jon Stewart e The Colbert Report di Stephen Colbert, simboli della comicità e della satira statunitense d’oggi, che pare essere molto più rigida vincolata di quanto si possa sembrare.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.