Hype ↓
20:14 martedì 3 febbraio 2026
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

La prima cantina di sole donne

08 Marzo 2016

In occasione della giornata internazionale della donna, il Guardian ha pubblicato un articolo dedicato al primo caso di azienda vinicola italiana interamente gestita da donne: il Casato Prime Donne, cantina di Montalcino, in provincia di Siena, specializzata nella produzione di Rosso e Brunello di Montalcino.

Il giornale britannico ha intervistato la fondatrice, Donatella Cinelli Colombini, definendola «una rivoluzionaria dei vitigni». Nata da un’antica famiglia di viticoltori, quando ha ereditato l’azienda dai genitori nel 1990 Cinelli Colombini ha deciso di assumere un’enologa: «Alla scuola di enologia di Siena mi hanno detto che per trovare un buon loro studente maschio avrei dovuto aspettare anni, ma una brava studentessa l’avrei trovata subito».

Il problema, ha spiegato l’imprenditrice, è che i bravi enologi trovavano subito lavoro, ma le loro compagne di studi, altrettanto brave «non le voleva nessun produttore di vini», da cui la maggiore facilità a trovarne sul mercato. L’obiettivo del progetto, infatti, era anche «Dimostrare che la discriminazione non era giustificate, né utile».

«In Toscana la produzione del vino è stato tradizionalmente un lavoro maschile, in parte a causa dell’impegno fisico che richiede», scrive il Guardian. Quando Prime Donne ha aperto non l’azienda non è stata osteggiata, al contrario ha acceso i riflettori su una mancanza di presenza femminile che prima era data per scontata.

Oggi, si legge sul sito dell’azienda, il Casato Prime Donne gestisce un terreno di 40 ettari, di cui 16 coltivati a vigneto di Sangiovese.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.