Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La playlist
Le canzoni della settimana, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni, per scelta tematica, per capriccio: weekend in musica.
Come ogni domenica, ecco la playlist.
Blur – Coffe & Tv: Starbucks, la popolare catena di caffè e affini, ancora sotto i riflettori. Non per l’ennesima notizia-bufala su un futuro sbarco in Italia, però. In Inghilterra è accusata di una pesante evasione fiscale. In 14 anni di presenza in Uk, Starbucks avrebbe pagato 8,6 milioni di tasse su più di 3 miliardi di guadagni. Un bel rischio per l’immagine, ora.
St. Vincent – Jesus Saves, I Spend: Kateri Tekakwitha sarà la prima santa nativa americana, e verrà canonizzata oggi stesso. Nata nel 1656, Kateri era una mohicana che si unì ai gesuiti (e morì a soli 26 anni). Beatificata nel 1980, ha realizzato nel 2006 il miracolo definitivo per la canonizzazione. E la canzone? Beh, St. Vincent, anche se non nativa, è anche lei americana.
Fiona Apple – Across The Universe: Il 21 ottobre del 2001 veniva presentato il prodotto destinato a rivoluzionare la storia recente della musica: si chiama iPod. Sono passati 11 anni e lui è ancora lì, in vari modelli e colori. Lo celebriamo con una canzone di Fiona Apple che è in realtà una cover dei Beatles, band che diede non poche grane (in tema di diritti) a Steve Jobs e compagni.
Bat For Lashes – All Your Gold: La voce di Natasha Khan e la musica dei suoi Bat For Lashes sono tornate sugli scaffali (reali e virtuali) con l’ultimo disco chiamato The Haunted Man. L’ultima fatica, Two Suns, era datata 2009.
Prince – Kiss: Nozze per l’ultimo principe scapolo d’Europa. Lui è il trentunenne Guglielmo di Lussemburgo, lei la contessa belga Stephanie de Lannoy. Le nozze si sono celebrate ieri a Notre-Dame de Luxembourg, e Guglielmo è destinato a diventare Granduca di Lussemburgo.
The Pains of Being Pure At Heart – Everything With You: Tornano in Italia i giovanissimi inglesi, con una bella manciata di date: il 23 a Torino, il 24 a Roma, il 26 a Bologna, il 27 a Padova. Questo video è tratto dal loro primo album, omonimo.
Nada Surf – Popular: E torna in Italia (anche se purtroppo con una sola data) una delle band più rappresentative dell’indie a stelle e strisce degli anni novanta. Questa è la loro canzone forse più celebre. Troverete i Nada Surf al Bronson di Ravenna il primo novembre.
Titus Andronicus – Ecce Homo: Ultima canzone, ultima segnalazione: esce il terzo disco (dopo due anni di silenzio) dei Titus Andronicus. Si chiamerà Local Business, e questa è la prima traccia della tracklist.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.