Hype ↓
10:33 venerdì 4 luglio 2025
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.
La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.
L’uomo Del Monte ha dichiarato bancarotta L’azienda ha grossi debiti perché i consumatori statunitensi hanno cominciato a cercare cibi più sani, facendo diminuire molto le vendite. 
La sentenza del processo Diddy è molto più complicata di come la si sta raccontando È vero che è stato assolto dalle accuse più gravi, che gli facevano rischiare l'ergastolo. Ma è vero anche che rischia fino a 20 anni di carcere.
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.

La parsimonia del miliardario fondatore di Ikea

11 Marzo 2016

Swedish Chamber of Commerce Celebrates 100 years in the UKIngvar Kamprad ha 89 anni ed è celebre per essere l’uomo che ha creato Ikea. Il suo patrimonio personale supera i 40 miliardi di dollari, collocandolo al 9° posto della più recente Bloomberg Billionaire’s List, la classifica delle persone più ricche del mondo stilata dalla compagnia media americana. Contrariamente a quanto sarebbe intuitivo pensare, Kamprad è anche una persona molto attenta alle sue spese.

Un documentario trasmesso questa settimana sulla tv svedese ha rivelato che il fondatore di Ikea è solito comprare i suoi vestiti a mercatini dell’usato. Kamprad ha detto all’emittente TV4: «Non penso di indossare nulla che non abbia comprato a una svendita di capi di seconda mano». Non è nemmeno la prima volta che l’anziano svedese ammette la sua parsimonia. Nel 2008 disse a un quotidiano scandinavo di tagliarsi i capelli durante i suoi viaggi nei Paesi in via di sviluppo, luoghi in cui trova parrucchieri che costano meno. Il sito Listverse aggiunge che «la sua casa è arredata con mobili Ikea che ha personalmente assemblato, usa i mezzi pubblici e la sua modesta abitazione non verrebbe notata in un qualsiasi quartiere suburbano».

Il giornalista canadese Malcom Gladwell, nel suo libro del 2013 David and Goliath, ha sottolineato come questo aspetto del carattere di Kamprad l’abbia aiutato a costruire una delle multinazionali più profittevoli della storia dell’imprenditoria: «Fondamentalmente, gli innovatori devono essere in qualche modo spiacevoli». Non potendo mantenere la produzione in Svezia, nei primi anni Sessanta, in piena Guerra fredda, l’uomo la spostò in Polonia. Molti al suo posto avrebbero temuto di essere considerati traditori della patria, come poi effettivamente successo allo stesso Kamprad, ma lui, sostiene Gladwell, «non è il tipo di persona a cui importa cosa gli altri pensano di lui».

Immagini Chris Jackson, Sven Nackstrand/Getty Images
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.