Hype ↓
08:24 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La parsimonia del miliardario fondatore di Ikea

11 Marzo 2016

Swedish Chamber of Commerce Celebrates 100 years in the UKIngvar Kamprad ha 89 anni ed è celebre per essere l’uomo che ha creato Ikea. Il suo patrimonio personale supera i 40 miliardi di dollari, collocandolo al 9° posto della più recente Bloomberg Billionaire’s List, la classifica delle persone più ricche del mondo stilata dalla compagnia media americana. Contrariamente a quanto sarebbe intuitivo pensare, Kamprad è anche una persona molto attenta alle sue spese.

Un documentario trasmesso questa settimana sulla tv svedese ha rivelato che il fondatore di Ikea è solito comprare i suoi vestiti a mercatini dell’usato. Kamprad ha detto all’emittente TV4: «Non penso di indossare nulla che non abbia comprato a una svendita di capi di seconda mano». Non è nemmeno la prima volta che l’anziano svedese ammette la sua parsimonia. Nel 2008 disse a un quotidiano scandinavo di tagliarsi i capelli durante i suoi viaggi nei Paesi in via di sviluppo, luoghi in cui trova parrucchieri che costano meno. Il sito Listverse aggiunge che «la sua casa è arredata con mobili Ikea che ha personalmente assemblato, usa i mezzi pubblici e la sua modesta abitazione non verrebbe notata in un qualsiasi quartiere suburbano».

Il giornalista canadese Malcom Gladwell, nel suo libro del 2013 David and Goliath, ha sottolineato come questo aspetto del carattere di Kamprad l’abbia aiutato a costruire una delle multinazionali più profittevoli della storia dell’imprenditoria: «Fondamentalmente, gli innovatori devono essere in qualche modo spiacevoli». Non potendo mantenere la produzione in Svezia, nei primi anni Sessanta, in piena Guerra fredda, l’uomo la spostò in Polonia. Molti al suo posto avrebbero temuto di essere considerati traditori della patria, come poi effettivamente successo allo stesso Kamprad, ma lui, sostiene Gladwell, «non è il tipo di persona a cui importa cosa gli altri pensano di lui».

Immagini Chris Jackson, Sven Nackstrand/Getty Images
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.