Hype ↓
13:35 mercoledì 18 febbraio 2026
Thurston Moore dei Sonic Youth ha fatto un nuovo album che ha definito «un requiem per i bambini di Gaza» Il disco s'intitola They Came Like Swallows - Seven Requiems for the Children of Gaza e lo ha realizzato in collaborazione con il musicista, produttore e discografico Bonner Kramer.
Il prezzo dei cetrioli è diventato il principale indicatore della crisi economica in Russia È raddoppiato rispetto a un anno fa, raggiungendo una media al chilo di circa 4 euro. I cittadini russi non la stanno prendendo affatto bene.
La nuova tendenza di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.
Per i 400 anni dalla consacrazione di San Pietro una delle iniziative del Vaticano è ingrandire il bar per i turisti che c’è sulla terrazza della Basilica La metratura del bar verrà raddoppiata, nonostante le polemiche secondo le quali servire panini e gazzose in un luogo così sacro sia quasi peccato.
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.
Su Ebay sono state messe in vendita le foto di 200 greci uccisi dai nazisti nel ’44 e adesso il governo greco sta facendo di tutto per recuperarle La scoperta ha sorpreso lo stesso governo, perché finora si pensava che della strage di Kaisariani non fossero rimaste testimonianze fotografiche.
C’è un video girato sul set di Cime tempestose in cui Margot Robbie balla e canta come Kate Bush nel video di Wuthering Heights L'ha condiviso su Instagram il "dialect coach" del film, William Conacher, per festeggiare il successo al box office.
Le puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti sono state trascritte parola per parola in un libro A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntate del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».

Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia

Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.

07 Novembre 2025

Dopo una lavorazione fatta in gran segreto, a quattro mesi dalla prima alla Mostra del cinema di Venezia, è stato finalmente pubblicato il trailer ufficiale di La Grazia, l’atteso nuovo film di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo che stavolta interpreta il Presidente della Repubblica. Il ruolo è stato una sorpresa assoluta a Venezia: il fatto che Servillo impersonasse Mariano De Santis, un Capo dello Stato al termine del mandato, è stato tenuto segreto fino all’ultimo, sorprendendo anche la stampa italiana al momento dell’annuncio.

Ora, vedendo queste prime scene del film anche il pubblico può farsi un’idea di come Sorrentino e Servillo abbiano interpretato un personaggio così particolare. Subito si intuisce la malinconia che caratterizza De Santis: è vedovo, lavora assieme alla figlia (Anna Ferzetti) e si ritrova a dover prendere difficili decisioni durante il semestre bianco (gli ultimi sei mesi del mandato, in cui il Presidente non può più esercitare il potere di sciogliere le camere). Di chiara “discendenza” democristiana, De Santis è un politico prudentissimo e di vecchio stampo, un uomo morigerato che ha dedicato la vita al diritto e che, proprio nel momento in cui è pronto a uscire di scena, si trova a dover decidere la sorte di una legge sull’eutanasia e a ponderare due richieste di grazia (da qui il titolo del film). 

In uscita il 15 gennaio 2026, La Grazia arriverà nelle sale italiane dopo aver raccolto un grande consenso critico, soprattutto per l’interpretazione di Toni Servillo. Di questo ruolo, valso all’attore anche la Coppa Volpi come Miglior interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia, il Guardian ha scritto che è «una delle più profonde e controllate interpretazioni della sua carriera: un uomo di potere che, dietro l’apparente compostezza, lascia trapelare un abisso di solitudine e dubbio morale. È una prova di straordinaria finezza, capace di trasformare il silenzio in emozione pura».

Articoli Suggeriti
Finalmente sappiamo di cosa parla La grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino

È il film che aprirà la Mostra del cinema di Venezia ed è uno di quelli che concorreranno al Leone d'oro. I primi dettagli sulla trama hanno sorpreso molti.

Leggi anche ↓
Thurston Moore dei Sonic Youth ha fatto un nuovo album che ha definito «un requiem per i bambini di Gaza»

Il disco s'intitola They Came Like Swallows - Seven Requiems for the Children of Gaza e lo ha realizzato in collaborazione con il musicista, produttore e discografico Bonner Kramer.

Robert Duvall è stato così grande proprio perché non gli importava nulla di essere il protagonista

La sua leggenda era fondata su due "piccole" e memorabili interpretazioni diventate storia del cinema. Ma Duvall, morto il 15 febbraio a 95 anni, è stato molto di più del comprimario perfetto, del consigliere del Padrino e dell'uomo che amava l'odore del napalm al mattino.

Il nuovo trend di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta

Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.

Le puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti sono state trascritte parola per parola in un libro

A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntate del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».

È morto Frederick Wiseman, uno degli inventori del documentario moderno

Premio Oscar alla carriera nel 2016, tra i suoi film più recenti e famosi c'era Ex Libris del 2017, dedicato alla New York Public Library.

L’attore che faceva Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti ha chiesto scusa alle persone trans per la pessima rappresentazione che il film faceva di loro

«Ora ne sappiamo tutti di più, e capisco che ci sono battute nella sceneggiatura e nel film che sono infelici», ha detto.