Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La bottiglia inaugurale più grande del mondo
Il tradizionale lancio di bottiglia per un’inaugurazione non è tradizione soltanto marinaresca. Anche il calcio l’ha adottata, e più nello specifico è stata fatta propria dal colosso della birra Carlsberg. L’industria danese ha di recente “acquistato” un’ala dello stadio del Copenhagen FC, la principale squadra della capitale, con all’attivo anche delle brevi apparizioni in Champions League. Per festeggiare l’evento, una bottiglia di dimensioni colossali è stata distrutta contro le tribune con l’ausilio di una gru. D’accordo, la bottiglia è palesemente realizzata a computer. Ma come spot non è niente male.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.