Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Si possono acquistare all’asta delle ciocche di capelli di Kurt Cobain
Negli ultimi due anni, i cimeli della vita e della carriera del defunto frontman dei Nirvana Kurt Cobain hanno battuto i record alle aste. Nel 2019, il suo cardigan in mohair verde indossato durante l’iconica performance MTV Unplugged della band è stato venduto per 334.000 dollari, mentre la sua chitarra suonata nello stesso spettacolo è stata venduta per più di 6 milioni di dollari solo un anno dopo. Ora, come riferisce Dazed, i ricchi fan dei Nirvana si preparano ad accaparrarsi la reliquia più ambita del santo martire del grunge: sei ciocche di capelli biondi appartenute alla sua sacra capigliatura.
Le ciocche, in vendita su Iconic Auctions, sarebbero state tagliate durante il tour del 1989 per promuovere Bleach, quindi prima dell’enorme successo di Nevermind. A conservarle sarebbe stata una ragazza frequentata per un breve periodo di nome Tessa Osbourne, che in una foto del periodo appare intenta a tagliare i capelli a Kurt Cobain. I due si sarebbero conosciuti durante una delle date in Inghilterra della band, e Osbourne avrebbe conservato le ciocche non tanto per romanticismo, quanto perché avrebbe immediatamente intuito che quel ragazzo sarebbe diventato una star mondiale. Dopo la morte di Cobain nel 1994, i capelli sono stati ceduti in dono all’artista di Seattle Nicole DePolo, e da allora sono stati trasferiti a John Reznikoff, il «primo collezionista ed esperto di capelli» al mondo (è lui ad autodefinirsi così, avvisa Dazed). L’offerta per l’asta, iniziata il 6 maggio, parte da 2.500 dollari.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.