Hype ↓
09:39 giovedì 7 agosto 2025
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

Un americano è stato ucciso da una tribù che non ha mai avuto contatti con l’esterno

21 Novembre 2018

Sembra che un turista americano sia stato ucciso nell’arcipelago delle isole Andamane da membri di una delle ultime tribù isolate del mondo, i Sentinelesi. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Associated Press, che non ha però specificato il nome della vittima. Fonti non verificate, riportate da altri siti di news, dicono che l’uomo fosse un ventisettenne chiamato John Chau, e che volesse incontrare i Sentinelesi per “evangelizzarli”. La polizia indiana ha arrestato sette pescatori, colpevoli di aver agevolato il viaggio del turista fino all’isola di North Sentinel, dove vivono i Sentinelesi. Qui Chau si sarebbe avvicinato alla riva, dove sarebbe stato ucciso con lance e frecce.

North Sentinel è una delle isola dell’arcipelago delle Andamane, appartenenti politicamente all’India ma situate nel bel mezzo del Golfo del Bengala, leggermente più vicine alla Penisola malese che al subcontinente indiano. A causa della posizione, sono abitate da una popolazione che ha avuto scarsissimi contatti con il resto del mondo, i Jawara. Sull’isola di North Sentinel, che dell’arcipelago è la più occidentale, vivono i Sentinelesi, che si sono invece mantenuti ancora più isolati, senza stabilire relazioni con alcun visitatore. Ci sono stati contatti, in passato, ma per lo più di natura violenta: nel 1880 due membri della tribù furono fatti prigionieri dalla Marina inglese e morirono poco dopo, mentre negli anni Sessanta del Novecento un programma per tentare un contatto fu creato dal governo indiano, senza tuttavia riuscire ad avere un vero successo: vennero lasciati “regali” sulle spiagge o in balia della corrente, ma la maggior parte delle spedizioni fu attaccata con frecce e lance prima di sbarcare.

Nel 1974 si verificò il contatto più famoso: una troupe di National Geographic si stava avvicinando alla costa di North Sentinel (protetta da guardie armate) per filmare un documentario, Man in Search of Man. Attraccare fu impossibile per l’attacco dei Sentinelesi, ma riuscirono a girare delle riprese degli uomini.

L’uccisione del 27enne americano segue quelle, avvenute nel 2006, di due pescatori che si addormentarono a bordo della loro barca e si ritrovarono, portati dalla corrente, approdati a North Sentinel. I corpi furono trovati giorni dopo grazie a un elicottero. Per quanto ne sappiamo, non ci sono prove che attestino che i Sentinelesi abbiano imparato ad accendere un fuoco o utilizzino tecniche di agricoltura. Sembra, inoltre, che non sappiano lavorare i metalli.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.