Hype ↓
22:10 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Un americano è stato ucciso da una tribù che non ha mai avuto contatti con l’esterno

21 Novembre 2018

Sembra che un turista americano sia stato ucciso nell’arcipelago delle isole Andamane da membri di una delle ultime tribù isolate del mondo, i Sentinelesi. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Associated Press, che non ha però specificato il nome della vittima. Fonti non verificate, riportate da altri siti di news, dicono che l’uomo fosse un ventisettenne chiamato John Chau, e che volesse incontrare i Sentinelesi per “evangelizzarli”. La polizia indiana ha arrestato sette pescatori, colpevoli di aver agevolato il viaggio del turista fino all’isola di North Sentinel, dove vivono i Sentinelesi. Qui Chau si sarebbe avvicinato alla riva, dove sarebbe stato ucciso con lance e frecce.

North Sentinel è una delle isola dell’arcipelago delle Andamane, appartenenti politicamente all’India ma situate nel bel mezzo del Golfo del Bengala, leggermente più vicine alla Penisola malese che al subcontinente indiano. A causa della posizione, sono abitate da una popolazione che ha avuto scarsissimi contatti con il resto del mondo, i Jawara. Sull’isola di North Sentinel, che dell’arcipelago è la più occidentale, vivono i Sentinelesi, che si sono invece mantenuti ancora più isolati, senza stabilire relazioni con alcun visitatore. Ci sono stati contatti, in passato, ma per lo più di natura violenta: nel 1880 due membri della tribù furono fatti prigionieri dalla Marina inglese e morirono poco dopo, mentre negli anni Sessanta del Novecento un programma per tentare un contatto fu creato dal governo indiano, senza tuttavia riuscire ad avere un vero successo: vennero lasciati “regali” sulle spiagge o in balia della corrente, ma la maggior parte delle spedizioni fu attaccata con frecce e lance prima di sbarcare.

Nel 1974 si verificò il contatto più famoso: una troupe di National Geographic si stava avvicinando alla costa di North Sentinel (protetta da guardie armate) per filmare un documentario, Man in Search of Man. Attraccare fu impossibile per l’attacco dei Sentinelesi, ma riuscirono a girare delle riprese degli uomini.

L’uccisione del 27enne americano segue quelle, avvenute nel 2006, di due pescatori che si addormentarono a bordo della loro barca e si ritrovarono, portati dalla corrente, approdati a North Sentinel. I corpi furono trovati giorni dopo grazie a un elicottero. Per quanto ne sappiamo, non ci sono prove che attestino che i Sentinelesi abbiano imparato ad accendere un fuoco o utilizzino tecniche di agricoltura. Sembra, inoltre, che non sappiano lavorare i metalli.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.