Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Qual è la migliore copertina di magazine del 2011?
Fine anno, tempo di classifiche, di rimpianti e di inevitabili best of. Cover Junkie, sito specializzato nell’arte delle copertine dei magazine, ha scelto le migliori cover del 2011 (da tutto il mondo) e ha aperto il contest: quale sarà la copertina più bella degli ultimi 12 mesi? Chiunque può votare premendo il tastino posto sotto a ciascuna opera. Numero di voti disponibili per utente: 3. Non sprecateli.
Nota a margine: da notare lo strapotere di Bloomberg Businessweek, che fa piazza pulita della concorrenza e piazza nelle nomination ben tre copertine. Felice coincidenza, Studio ha intervistato il 34enne grafico della rivista, Richard Turley, per una chiacchierata che sarà pubblicata nel numero 6 della nostra rivista, in uscita a gennaio. Ma avremo modo di riparlarne.
Nel frattempo, qui ne proponiamo le tre cover che pensiamo siano tra le più meritevoli di successo.




Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.