Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’uragano Sandy toglie il pubblico ai Late Show newyorchesi

Platee vuote in una città paralizzata e senza luce. Anche i late show comici di New York hanno dovuto fare i conti con il disastro dell’uragano Sandy, che tra vittime e ingenti danni a infrastrutture e abitazioni, li ha costretti ad andare in onda senza pubblico in sala, per preservare l’incolumità della platea. Jimmy Fallon e David Letterman hanno presentato i loro show davanti una miriade di seggiole vuote, un’atmosfera surreale e spettrale che rende bene l’idea delle conseguenze che il fenomeno ha avuto nella città e in tutta la costa atlantica.
Di seguito i video dei due show.
(via Vulture)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.