Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il mini-documentario girato solo con i droni


Che i droni non servissero soltanto a scopi militari lo sapevamo già, così come sapevamo che collegare una piccola telecamera a un quadcopter (il modello con quattro eliche, una per ogni angolo della sua forma quadrangolare) è un’abitudine piuttosto diffusa per ottenere belle immagini dall’alto di città, campi o altri panorami.
Quello che non avevamo ancora visto era la quasi perfezione di questa tecnica di girato, che è stata raggiunta dallo studio di produzione Fiction. Utilizzando un quadcopter DJI Phantom con una camera Go Pro Hero 3, viaggiano dall’Isola di Man alla Florida orientale alla California e montando il video con una colonna sonora direttamente da Paracosm, l’ultimo disco dei Washed Out, il risultato è questo. Il movimento del drone è fluido e senza scatti, e anche se a volte sembra che le immagini vengano da un videogioco, sono tutte reali. Il video è stato girato nell’arco di quattro mesi.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.