Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Chip Kidd spiega come fare una buona copertina per un libro
TED è un evento che ogni anno organizza conferenze con personalità dal mondo della tecnologia, dell’intrattenimento e del design. Nell’edizione di quest’anno, tra gli altri, ha parlato anche Chip Kidd, art director di Knopf, nota casa editrice newyorchese, per cui ha realizzato moltissime copertine (qui un assaggio del suo lavoro decennale).
Il suo intervento è stato molto particolare e divertente e ha spiegato i principi base per creare un buon lavoro grafico, dal manoscritto alle suggestioni che la storia dà al grafico, e come concretizzarle in una buona cover. Prima regola: non trattare il lettore come un coglione.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.