Hype ↓
13:18 martedì 3 febbraio 2026
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.

Il salone librario torinese

12 Maggio 2011

Oggi, presso il lingotto di Torino, inizia il Salone internazionale del libro (fino al 16). Edizione numero 24, impreziosita dall’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un tema: la Memoria critica, che investirà “temi e problemi dell’Unificazione italiana. Da un passato riletto criticamente nei suoi nodi ancora irrisolti, ma anche rivelato in aspetti poco noti, si passerà al futuro prossimo, alle parole chiave che lo decideranno, alle sfide che ci attendono”; un dibattito articolato in varie sedi e diverse occasioni a cui prenderanno parte tra gli altri: Slavoj Zizek, Tommaso Pincio, Rizzo&Stella, Alessandro Bertante, Aldo Cazzullo, Antonio Scurati, John Elkann, Bill Emmott, Aldo Grasso, Maurizio Ferraris, Stefano Boeri, Michela Murgia, Giulio Giorello e numerosi altri ospiti.

Un paese ospite d’onore: la Russia, per dimostrare che i nipotini dei Dostoevskij e dei Cechov esistono e sono più vivi che mai. In particolare tra i presenti a Torino segnaliamo Viktor Erofeev, Sasha Sokolov, Julia Latynina, Pavel Sanaev, Mariam Zakhar Prilepin e Mikhail Elizarov. Inoltre: “il padiglione russo raccoglie i migliori lavori editoriali degli ultimi due anni che riflettono i legami culturali e letterari tra la Russia e l’Italia. Essi sono presentati nelle speculari esposizioni «L’Italia nelle pubblicazioni russe» e «La Russia nelle pubblicazioni italiane»”.

Non mancano altri grandi ospiti di rilievo internazionale, ne citiamo alcuni, quelli più interessanti dalla nostra prospettiva: Martin Cruz Smith, Paul Harting, Luis Sepulveda, Otto De Kat, Javier Cercas (che si troverà a colloquio con Marco Belpoliti) ma soprattutto William T. Vollmann – tra i più importanti romanzieri nordamericani contemporanei – autore di Europe Central e Imperial, oltre che di una sconfinata mole di racconti e articoli per alcune delle più importanti riviste del mondo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.