Bulletin ↓
19:20 domenica 3 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Il salone librario torinese

12 Maggio 2011

Oggi, presso il lingotto di Torino, inizia il Salone internazionale del libro (fino al 16). Edizione numero 24, impreziosita dall’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un tema: la Memoria critica, che investirà “temi e problemi dell’Unificazione italiana. Da un passato riletto criticamente nei suoi nodi ancora irrisolti, ma anche rivelato in aspetti poco noti, si passerà al futuro prossimo, alle parole chiave che lo decideranno, alle sfide che ci attendono”; un dibattito articolato in varie sedi e diverse occasioni a cui prenderanno parte tra gli altri: Slavoj Zizek, Tommaso Pincio, Rizzo&Stella, Alessandro Bertante, Aldo Cazzullo, Antonio Scurati, John Elkann, Bill Emmott, Aldo Grasso, Maurizio Ferraris, Stefano Boeri, Michela Murgia, Giulio Giorello e numerosi altri ospiti.

Un paese ospite d’onore: la Russia, per dimostrare che i nipotini dei Dostoevskij e dei Cechov esistono e sono più vivi che mai. In particolare tra i presenti a Torino segnaliamo Viktor Erofeev, Sasha Sokolov, Julia Latynina, Pavel Sanaev, Mariam Zakhar Prilepin e Mikhail Elizarov. Inoltre: “il padiglione russo raccoglie i migliori lavori editoriali degli ultimi due anni che riflettono i legami culturali e letterari tra la Russia e l’Italia. Essi sono presentati nelle speculari esposizioni «L’Italia nelle pubblicazioni russe» e «La Russia nelle pubblicazioni italiane»”.

Non mancano altri grandi ospiti di rilievo internazionale, ne citiamo alcuni, quelli più interessanti dalla nostra prospettiva: Martin Cruz Smith, Paul Harting, Luis Sepulveda, Otto De Kat, Javier Cercas (che si troverà a colloquio con Marco Belpoliti) ma soprattutto William T. Vollmann – tra i più importanti romanzieri nordamericani contemporanei – autore di Europe Central e Imperial, oltre che di una sconfinata mole di racconti e articoli per alcune delle più importanti riviste del mondo.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.