Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il mistero delle acciughe finalmente svelato da Slate
“The Explainer” è la rubrica di Slate che risponde alle domande, totalmente random, di lettori. Del tipo: Perché rosso è il colore del comunismo, era il colore preferito di Marx? Oppure: Perché la Repubblica Centrafricana ha un nome così noioso? e via dicendo.
Una delle domande di oggi è: perché le acciughe sono sempre elencate tra i topping nei menù delle pizzerie anche se poi non le ordina mai nessuno? (Se ne deduce che gli americani non amano la Napoletana, ma quello lo sapevamo già da quando è uscito il film Piovono Polpette, dove una intera città di pescatori viene mandata sul lastrico quando la gente improvvisamente si accorge che le acciughe fanno super-schifo”).
Slate risponde con un video sulla storia della pizza (prima in Italia, poi nella fase di export nordamericano). Dove si spiega che le acciughe stanno lì per dare un assaggio della tradizione italica, «a patto che nessuno le assaggi veramente».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.