Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il costo umano del vostro iPhone
La Foxconn, il gigante tecnologico che produce i prodotti di colossi occidentali come Apple, Dell, HP e molti altri, è da tempo nell’occhio del ciclone per le condizioni in cui i suoi dipendenti sono costretti a lavorare. Nelle ultime settimane, un reportage del New York Times ha riaperto la questione. All’articolo è seguito un servizio di Nightline, show della Abc, in cui è possibile vedere come gadget come iPhone, iPad e iPod vengono prodotti: a mano, uno alla volta da giovanissimi operai che preferiscono lavorare e vivere nello stabilimento piuttosto di rimanere nelle zone rurali e povere della Cina.
Il sito Online Mba Programs ha realizzato anche un’infografica sul “costo umano” di un prodotto Apple, la maggiore cliente della Foxconn. C’è dentro tutto: le malattie, i suicidi e una situazione tragica che fino a poco fa era nascosta dietro a uno dei brand più cool del mondo, che ha fatto della “purezza” uno dei suoi leit-motif.
Created by: Online MBA Programs

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.