Hype ↓
15:17 venerdì 4 luglio 2025
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.
La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.

Il 51% del traffico Internet non è umano

15 Marzo 2012

Sappiamo tutti che navigare sul web può essere pericoloso per i nostri computer. Ma se pensate che la minaccia numero siano i virus informatici, vi sbagliate di grosso. Secondo una ricerca effettuata da Incapsula, una società di cybersicurezza che offre servizi via cloud, il 51% del traffico Internet non è creato da esseri umani ma è “interno”, auto-generato. Non solo: una buona quota di questa percentuale sarebbe anche “maligna”, ovvero potenzialmente dannosa per i computer o i dati degli utenti.

Secondo quanto riportato dal sito specializzato ZDNet, ecco le percentuali di cui si compone il traffico globale della Rete:

  • il 5% è composto da alcuni strumenti per l’hacking che si occupano di scovare buchi nella sicurezza dei siti;
  • un altro 5% è formato dai scrapers, ovvero dei programmi maligni che simulano la navigazione del web umana allo scopo di raccogliere informazioni dai siti che visitano;
  • il 2% del traffico è “occupato” da programmi automatici di spam, i cosiddetti spammer;
  • il 19% è invece dato da software-spia;
  • il 20% del traffico è creato dai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e dal loro “lavoro”. In questo caso, per quanto siano gli utenti a cercare informazioni su questi siti, il traffico è comunque considerato non umano perché i risultati vengono trovati tramite algoritmi;
  • infine c’è l’ultima fetta della torta del traffico di Internet: quella da 49% degli esseri umani.

Da notare che il 31% del traffico generale è “maligno” e punta a rubare informazioni, copiare contenuti e/o spammare.

La ricerca di Incapsula è stata condotta sulla base di un campione di mille siti, scelti tra quelli che usufruiscono dei servizi dell’azienda.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.