Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Perché Hitler è così diffuso su “Draw Something”
Draw Something è un’app che recentemente ha avuto un enorme successo e che ha portato Zynga, il colosso creatore di Farmville, Cityville e molti altri prodotti di successo, ad acquistare OMGPOP, la casa produttrice per una cifra che va dai 180 ai 250 milioni di dollari. Dopo il primo periodo di gloria, però, il numero di utenti giornalieri è diminuito da 14 milioni a 8 milioni. Nonostante questa flessione, Draw Something è tornato a far parlare di sé perché la comunità di gamer ha creato il suo primo meme, che dai schermi degli smartphone si sta diffondendo in tutta la Rete.
Si chiama “Ignore Hitler” (Ignora Hitler, qui un Tumblr che raccoglie le migliori opere) e per capirne il senso è necessario sapere in che cosa consiste il gioco. Draw Something è una versione social di Pictionary, ovvero consiste nel fare indovinare ai propri amici quale oggetto si è disegnato sullo schermo del proprio cellulare. In molti hanno però cominciato a inserire nei propri disegni la figura di Adolf Hitler, scusandosi con gli altri utenti scrivendo “Ignore Hitler”. Prima del dittatore nazista erano comparse scritte come “Ignore Kim Jong” e “Ignore Jesus” ma Hitler ha avuto maggiore successo, ed è diventato un meme.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.