Hype ↓
03:54 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

C’è una startup che si propone di diventare la Spotify della musica classica

20 Maggio 2019

Ne ha parlato recentemente Benedikt Kammel su Bloomberg: Idagio GmbH è una startup fondata a Berlino nel 2015 che si propone di diventare la Spotify della musica classica. Su Idagio è possibile ascoltare di tutto, dai canti Gregoriani al minimalismo di Philip Glass. Anche se la musica classica costituisce solo il 5 per cento del mercato musicale, gli ascoltatori tendono e essere tra i più entusiasti e leali. Till Janczukowicz, uno dei fondatori, ha parlato di quello che differenzia l’app dalle altre: grazie a Idagio gli ascoltatori possono trovare, ad esempio, una specifica interpretazione di una specifica composizione di Tchaikovsky a partire da una determinata orchestra, direttore o solista. L’app, che costa 9,99 euro al mese, offre agli artisti una parte consistente del guadagno. A differenza di Spotify, che registra una canzone come trasmessa solo dopo 45 secondi di streaming, Idagio paga ogni secondo che viene trasmesso.

L’ufficio, racconta Kammel, presenta tutte le caratteristiche della tipica startup berlinese (ma anche milanese, se vogliamo) il loft industriale, gli impiegati tatuati che vanno al lavoro in bici e fanno merenda con snack a base di zenzero e finocchio. Janczukowicz ha ricevuto l’illuminazione a Salisburgo, in Austria, quando ha visto un uomo incollare al muro dei poster per un concerto classico, una prova, secondo lui, dell’obsolescenza delle modalità di comunicazione dell’industria. Nel 2014 ha venduto il suo appartamento per finanziare la sua idea e si è associato con Christoph Lange, un imprenditore berlinese ed esperto di digital che aveva creato una compagnia di streaming poi fallita. Anche se continua a perdere soldi, l’app conta ormai 90 dipendenti nella sede di Berlino e un piccolo avamposto a Bratislava, in Slovacchia. Il team ha raccolto 1,2 milioni di registrazioni, inserendo manualmente ogni singolo dato (compositore, solista, strumenti, direttore d’orchestra, ecc.). Idagio consente agli utenti di cercare i brani in base all’umore. Un esempio: se vi sentite allegri dovreste ascoltare la Sinfonia n° 1 di Brahms, se state vivendo un momento tragico la n° 7 di Mahler, se siete dominati dalla passione il brano che fa per voi è la Sonata per violino n° 2 di Schumann.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.