Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il creatore dei Muppets e un robot del 1962
La AT&T, società di telecomunicazioni statunitense, ha pubblicato nel suo sito un video che sta faceendo il giro della Rete. Si tratta di un filmato del 1962 creato da Jim Henson, inventore dei Muppets. Il cortometraggio, intitolato Robot e ripescato di recente dagli archivi del colosso Usa, era stato pensato per un summit di specialisti e professionisti del neonato settore della Data communications, spiega l’AT&T nel suo canale Youtube, in cui furono proiettati molti filmati e presentazioni di vario tipo. Quella di Henson è un suggestivo “monologo” di un robot proto-Wall E incentrato rapporto tra uomo e macchina, che già allora, quasi 50 anni fa, era piuttosto stretto e poneva molte questioni, sia da parte degli umani che da quella dei robot, come si evince dal filmato.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.