Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I creatori di “Tiny Tower” contro il gigante Zynga
Tiny Tower è un gioco per iPhone e iPad in cui l’utente deve costruire, gestire e far crescere un grattacielo pieno di servizi e negozi. Un’app che è già diventata un classico nell’AppStore, ricorda The Sims e Sim City, per quanto in versione mini e “chiusa” – confinata alle mura del grattacielo su cui si fonda il gioco.
L’app è stata sviluppata da NimbleBit che oggi ha pubblicato online una divertente infografica che accusa Zynga – il colosso del social gaming che ha creato blockbuster FarmVille, CityVille e Mafia Wars – di averla copiata con la sua ultima creazione, Dream Heights. Un gioco in cui l’utente deve… costruire, gestire e far crescere un grattacielo pieno di… (vedi poche righe sopra). L’accusa è di plagio e il confronto tra i due videogame sembra dar ragione a NimbleBit.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.