Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Hype ↓
07:38 sabato 24 maggio 2025
È morto il fotografo brasiliano Sebastião Salgado
Con le sue grandi fotografie in bianco e nero ha sempre sollevato importanti questioni etiche, politiche e ambientali.
Un uomo in Norvegia si è svegliato con una nave cargo arenata nel suo giardino
Ma solo dopo che il vicino è andato a svegliarlo per dirgli che c'era una nave cargo arenata nel suo giardino.
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse
L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti
Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso
Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire
I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali
Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto
Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.
Un gruppo di hacker sta cercando di distruggere il web a partire dalle fondamenta
Wired ha pubblicato un articolo di Matt Burgess che spiega il funzionamento di un tipo attacco di hacking molto ambizioso, che coinvolgerebbe i siti Web dei governi e delle agenzie di intelligence di tutto il mondo. Secondo una ricerca appena pubblicata, condotta dal gruppo di sicurezza Talos di Cisco, le azioni di questi misteriosi individui minacciano di compromettere i sistemi che mantengono il normale funzionamento del web in tutto il mondo.
Di cosa si tratta? Negli ultimi due anni, un gruppo ha iniziato a sferrare attacchi al sistema Dns (Dns: domain name system) utilizzando una tecnica nota come Dns hijacking. Il sistema Dns è una parte fondamentale del corretto funzionamento del web: ogni volta che si desidera visitare un sito nel browser, la richiesta per quella pagina viene verificata rispetto ai record Dns. La funzione del sistema degli indirizzi dei domini è quella di evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito o server che vogliamo visitare (l’indirizzo IP è quello composto da una serie di numeri). Per rendere il tutto più comprensibile, Burgess utilizza la metafora del telefono: in pratica è il Dns è come una rubrica telefonica, soltanto più sofisticata. Un archivio gerarchico delle corrispondenze tra i domini e gli indirizzi IP. I record Dns assicurano di ottenere la giusta pagina web dal server giusto sul dispositivo su cui stiamo navigando e sono quindi responsabili di tutto ciò che facciamo online: pagare le bollette, navigare su Facebook, controllare le e-mail.
Gli aggressori sarebbero quindi in grado di rendere insicuro il normale sistema di navigazione sul Web, creando siti Web che appaiono come dovrebbero ma che in realtà sono malevoli. «Quando si digita un dominio nel browser Web, nessuno si chiede se il sito a cui si è arrivati sia un sito falso» ha spiegato Craig Williams del gruppo sicurezza. «La fiducia e la stabilità del sistema DNS nel suo insieme guidano l’economia globale».
Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Archivio-attualità

Un algoritmo per salvare il mondo
Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.