Hype ↓
02:15 giovedì 27 novembre 2025
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

Uno studioso americano ha scritto un libro sulla guerriglia urbana che gli ucraini potranno avere gratis

17 Maggio 2022

«Sono molto felice di annunciare che il mio Mini-Manual For The Urban Defender sarà stampato in migliaia di copie da Наш Формат (Nash Format, una casa editrice ucraina, ndr) e distribuito (gratis, ovviamente) al popolo ucraino. Grazie ancora alla Task Force Translation (Task Force LLC) per la traduzione», così John Spencer, americano esperto di urban warfare, ha annunciato sui suoi canali social l’arrivo dell’edizione ucraina del suo “manuale” pensato per imparare a difendere una città invasa e tenuta d’assedio da forze ostili, annuncio ripreso poi da Kyiv Post. Il manuale era già disponibile in formato pdf per il download gratuito da marzo, come ha precisato in un post Facebook precedente lo stesso Spencer. Non ne esisteva però una traduzione in lingua ucraina e, soprattutto, non ne esistevano copie “fisiche” da consegnare. Da qui i ringraziamenti di Spencer a Nash Format e alla Task Force Translation e la precisazione che questa edizione cartacea e “locale” del suo libro sarà comunque disponibile gratuitamente per gli ucraini.

https://www.facebook.com/100273909303803/posts/125298816801312/?d=n

Nella biografia sul suo sito si legge che Spencer è uno «dei massimi esperti e più importanti accademici al mondo nel campo della guerriglia urbana. Ha studiato, insegnato e scritto sull’argomento per più di un decennio. Ha condotto ricerche sul campo in tutto il mondo, dall’Iraq al Nagorno-Karabakh, passando per Israele, India e Panama. Ha fatto da consulente alle forze armate di diversi Paesi del mondo, prestando loro consiglio su come migliorare le loro operazioni militari in aree urbane. È lui stesso un veterano dello urban warfare, essendo stato impiegato in due operazioni di questo tipo in Iraq: una volta durante l’invasione del 2003 e un’altra nel 2008 a Baghdad, nella battaglia di Sadr City».

Spencer è un esperto riconosciuto a livello internazionale e in passato ha fatto da consulente, tra gli altri, all’esercito degli Stati Uniti, alla Darpa (Defense Advanced Research Projects Agency, ente americano dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie militari) e alle Nazioni Unite. Il libro di Spencer arriva in Ucraina in un momento in cui l’opinione pubblica del Paese (e non solo) è tutta concentrata su quanto sta accadendo nell’acciaieria Azovstal di Mariupol, dove si sta combattendo ormai da settimane la battaglia urbana probabilmente più importante di questi due mesi e mezzo di conflitto, tra gli uomini del battaglione Azov asserragliati nell’ex acciaieria e i soldati russi che li tengono sotto assedio, intenti a conquistare il territorio che garantirebbe loro pieno controllo sulla regione di Donetsk.

Articoli Suggeriti
Stranger Things è il nostro Twin Peaks?

Alla vigilia dell'arrivo su Netflix dell'ultima stagione della serie, un ripasso di tutti i motivi per cui è giustamente diventata un cult.

Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía

José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».

Leggi anche ↓
Stranger Things è il nostro Twin Peaks?

Alla vigilia dell'arrivo su Netflix dell'ultima stagione della serie, un ripasso di tutti i motivi per cui è giustamente diventata un cult.

Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía

José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».

Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione

Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?

È morto Jimmy Cliff, l’uomo che ha fatto scoprire il reggae al mondo

Aveva 81 anni e senza di lui non sarebbe esistito il reggae per come lo conosciamo oggi. Anche Bob Marley deve a lui il suo successo.

La musica ha un potere politico che non stiamo ancora sfruttando

In un intervento dal festival Linecheck, Dave Randall ha sostenuto la necessità di redistribuire la ricchezza in un'industria in cui troppo spesso la logica del profitto va contro l'interesse della maggioranza.

Jon M. Chu ha sempre saputo che Wicked sarebbe diventato un blockbuster

Ci ha messo 20 anni a realizzare il film dei suoi sogni, che adesso è in cima al botteghino italiano, americano e mondiale. Lo abbiamo incontrato e ci ha raccontato della sua passione per il teatro, del ristorante dei suoi genitori e di quella volta che incontrò Spielberg.