Hype ↓
11:27 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

“Il Giardino delle delizie” è il dipinto dell’era dei social, secondo Dazed & Confused

23 Gennaio 2020

Ha il suo account Twitter – @boschbot – e i suoi meme a tema, tanto da essere ormai diventato una sorta di paradigma attraverso cui interpretare la realtà che ci circonda. Parliamo di una delle opere più conosciute di Hieronymous Bosch, il “Trittico del Giardino delle delizie”, che oggi su internet vive quasi una seconda vita (c’è addirittura chi ci ha visto Donald Trump). Un processo di rinnovata popolarità simile a quello che è accaduto alle dolci fanciulle dei Preraffaelliti, che spopolano su Instagram e hanno anche ispirato più di una campagna pubblicitaria di Gucci.

Ma il “Giardino” dipinto dal pittore fiammingo tra il 1480 e il 1490 sembra però occupare una posizione diversa nell’immaginario collettivo (non viene citato perché è una celebrazione della bellezza, insomma) e si è ritagliato uno spazio di rilevanza digitale che, come ha provato a spiegare Jessica Heron-Langton su Dazed & Confused, ha molto a che fare con l’attuale situazione politica ed economica. Secondo l’autrice, infatti, il “Giardino” si muove più o meno nello stesso territorio delle “cursed images” molto popolari negli anni Dieci, ovvero quelle foto che ritraevano momenti assurdi eppure in qualche modo plausibili di vita quotidiana, come un pollo buttato in mezzo alla strada oppure una rana che trasporta una cipolla.

Allo stesso modo, le bizzarre scene dipinte da Bosch – uomini nudi che cavalcano pesci o che trasportano frutti dalle proporzioni smisurate, coppie nude intrappolate in una bolla – funzionano ancora oggi da metafora di un momento storico confuso e decadente, carico di una violenza in potenza che ricorda molto il periodo in cui l’opera fu concepita. «Bosch dipinse il “Giardino” quando il capitalismo si affacciava per la prima volta in Europa. L’opera cattura le paure delle persone, legate ai peccati umani come l’avidità, ed è allo stesso tempo una riflessione sugli sconvolgimenti politici del tempo. Era un avvertimento contro la corruzione, un dipinto pensato per essere compreso da tutti», scrive l’autrice. Un avvertimento che sembra risuonare oggi che «il capitalismo è entrato in nuove fasi di dominio in cui le lacune di disuguaglianza sembrano allargarsi quasi ogni giorno», conclude.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.