Hype ↓
17:19 lunedì 16 febbraio 2026
Il giorno di San Valentino più di un milione di iraniani della diaspora sono scesi in piazza in tutto il mondo per protestare contro il regime Era dal 1979 che non si vedevano manifestazioni così partecipate di iraniani che vivono lontano dall'Iran.
Il prossimo film di Sean Baker sarà ambientato in Italia e avrà per protagonista Vera Gemma Il regista di Anora ha detto che sarà una «lettera d'amore alle commedie sexy italiane degli anni '60 e '70».
L’Irlanda è il primo Paese al mondo a introdurre il reddito di base per artisti Il BIA (Basic Income for Arts) consiste in un compenso di 325 euro alla settimana che arriverà a 2 mila artisti scelti a estrazione tra 8 mila richiedenti.
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.

Di cosa si è parlato questa settimana

Visto com'è finita in Albania, chissà che il governo non decida di fare dell'immigrazione un reato universale come la gestazione per altri. Almeno quella decisione resisterebbe più di 5 giorni prima di essere annullata da un Tribunale.

di Studio
19 Ottobre 2024

Medio Oriente – Decima Hamas
Yahya Sinwar è morto “per sbaglio” il 17 ottobre, ucciso da soldati delle Forze di difesa israeliane che non avevano idea che lui fosse davvero lì né che lui fosse proprio lui. Come sembra ormai inevitabile per questa epoca, la sua morte è diventata anche un contenuto di internet: le foto del cadavere diventate l’ossessione di medici forensi dilettanti, il video che ritrae i suoi ultimi istanti di vita visto ovunque. Yahya Sinwar è morto, e il minimo che si possa dire di lui è che è uno dei pochissimi uomini a cui è spettato il privilegio di morire come sono vissuti: in mezzo alle macerie che ha contribuito a creare.

Politica – La zona di disinteresse
Era il finale che tutti sapevano sarebbe arrivato, compreso (ovviamente) l’autore della storia. Tutto si può dire di Giorgia Meloni tranne che sia una donna ingenua o una politica inetta, quindi resta la domanda: perché tutto questo? Perché esporsi al pubblico ludibrio, all’umiliazione in piazza, perseguendo un obiettivo chiaramente irrealizzabile ma soprattutto inutile? Davvero l’Italia è un Paese ormai così stanco di se stesso da avere bisogno del mortificante spettacolo della deportazione di 16 persone in Albania per sentirsi meglio? Forse è davvero questa la spiegazione di tutto: il piacere perverso di esercitare la propria forza sulla debolezza altrui. Ma tutti i piaceri perversi, si sa, sono concessi per poco: questo, in particolare, per cinque giorni.

Polemiche – I figli degli uomini
Lo scorso mercoledì è stata approvata in via definitiva al Senato la proposta di legge voluta da Fratelli d’Italia che di fatto rende la gestazione per altri (Gpa) un “reato universale”: i cittadini e le cittadine italiane che vi ricorrono sarebbero dunque perseguibili anche se sono andati all’estero per portare avanti la Gpa. Questo perché, di fatto, in Italia è già illegale (lo stabilisce la legge 40 del 2004), ma Fratelli d’Italia ha ottenuto l’approvazione di un ennesimo irrigidimento, votando la proposta di legge della deputata Maria Carolina Varchi che, a sua volta, si rifà a quella presentata dalla stessa Giorgia Meloni nel 2020. Secondo molti analisti la legge è di difficile applicazione, tuttavia le opposizioni si sono divise mentre la società civile sta provando a reagire con delle proteste: contro questo governo, e la sua malsana fissazione per la famiglia tradizionale, ci vuole però molto di più.

Editoria – Buch Mess
In inglese mess significa casino, in tedesco messe significa fiera, e una fiera piuttosto incasinata è stata quella di quest’anno a Francoforte, almeno per la parte italiana, che era anche il Paese ospitante, in una partecipazione iniziata già male questa primavera con un intreccio complicato da riassumere che coinvolgeva Governo, Aie (Associazione italiana editori) e la categoria “scrittori italiani”, il caro vecchio Sangiuliano, Carlo Rovelli e pure Roberto Saviano. Risultato: un pasticcio incomprensibile ai più che di sicuro non ha aiutato l’obiettivo che sarebbe stato quello di promuovere l’editoria italiana all’estero. Se poi ci si vuole fare ancora più male, si possono cercare i video postati (ieri) da Nicola Lagioia e da altri in diretta dal padiglione italiano, dove risuonavano le note di “Tu vuò fa l’americano” in una performance degna del Boss delle cerimonie.

Personaggi – Payne Killer
Anche chi non sapeva cos’era successo a Liam Payne negli ultimi anni, dopo il 16 ottobre si è ritrovato a scoprirlo. Recentemente, il cantante degli One Direction era stato fortemente criticato sui social per via di alcune dichiarazioni considerate molto acide nei confronti degli altri membri del gruppo. A maggio era uscito il romanzo in cui la sua ex, Maya Henry, raccontava la loro relazione e lo dipingeva come un partner tossico e violento. Henry si era anche lamentata pubblicamente dello stalking che lei e sua madre continuavano a subire. Dopo essere stato in rehab, nel 2023, si sperava che Payne avesse risolto i suoi problemi di dipendenze. E invece era sotto l’effetto di alcol e droghe quando è caduto dal terzo piano dell’hotel di Buenos Aires in cui stava soggiornando. Anche questa volta i social hanno mostrato il loro lato più oscuro: dalle foto del suo cadavere pubblicate da Tmz, poi rimosse, a chi sta ricoprendo di odio e insulti Maya Henry, ora accusata di averlo pubblicamente distrutto.

Articoli Suggeriti
Quello che sta succedendo alla Berlinale dimostra che ormai in un grande evento nessuno scampa alla grande polemica

Il guaio in cui è finito il presidente della giuria Wim Wenders, che ha detto che il cinema non deve fare politica, è una costante in ogni grande evento, da Sanremo alle Olimpiadi. Un personaggio pubblico può davvero dire la cosa giusta nell'epoca della polemica permanente?

È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Leggi anche ↓
Quello che sta succedendo alla Berlinale dimostra che ormai in un grande evento nessuno scampa alla grande polemica

Il guaio in cui è finito il presidente della giuria Wim Wenders, che ha detto che il cinema non deve fare politica, è una costante in ogni grande evento, da Sanremo alle Olimpiadi. Un personaggio pubblico può davvero dire la cosa giusta nell'epoca della polemica permanente?

È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.