Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.
Secondo l’Agenzia spaziale europea la Luna dovrebbe avere il suo fuso orario
La cosa più importante di qualsiasi viaggio è la puntualità. Vale per tutti i viaggi, anche (soprattutto, in realtà) per quelli nello spazio. È per questo che l’Agenzia spaziale europea sta pensando all’istituzione di un fuso orario lunare: nei prossimi anni ci saranno decine di missioni sulla Luna organizzate da diverse agenzie spaziali di tanti Paesi e quindi mai come adesso è importante mettersi d’accordo su chi arriva, quando arriva, quando va via, quando ritorna.
Decidere che ora è sulla Luna, però, è un’operazione più complicata di quanto si possa immaginare. Innanzitutto perché, come già detto, sono diversi i Paesi che nei prossimi anni hanno programmato una missione lunare: diversi Paesi significa diversi fusi orari, dunque la necessità di trovarne uno che metta d’accordo tutti. La prima difficoltà nell’istituzione dell’ora lunare sta nel decidere se esso dovrà essere legato a quello terrestre o se dovrà essere basato su un sistema della misurazione e divisione del tempo nuova, da decidere. Bisogna anche considerare che gli orologi sulla Luna funzionano in maniera leggermente diversa da come funzionano sulla Terra: le lancette corrono più veloci e ogni giorno girano per 56 microsecondi – vale a dire un milionesimo di secondo – in più rispetto a quanto fanno sulla Terra.
E, ovviamente, questo nuovo fuso orario dovrà tenere conto delle necessità degli astronauti, come spiegato a Nbc News da Bernhard Hufenbach, responsabile delle missioni d’esplorazione umane e robotiche dell’Agenzia spaziale europea. Secondo lui, però, il progetto di istituire un fuso orario per la Luna merita di essere perseguito. Anche perché, se è vero che stiamo per entrare in una nuova era dell’esplorazione spaziale, l’ora lunare potrebbe diventare il precedente utile per stabilire l’ora di tutti i prossimi pianeti sui quali, chissà, un giorno l’umanità metterà piede.