Hype ↓
18:46 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

È stato trovato un romanzo inedito dell’autrice di Bonjour Tristesse Françoise Sagan

23 Settembre 2019

Con il suo romanzo d’esordio Bonjour Tristesse, Françoise Sagan si presentò nel panorama editoriale come l’erede naturale di Colette, in una Francia che tentava di lasciarsi alle spalle gli anni bui del nazismo. Ora la casa editrice Plon pubblica un libro inedito della celebre scrittrice, scomparso e poi ritrovato a quindici anni della sua morte dal figlio Denis Westhoff. Si intitola Les quatre coins du coeur.

La vicenda narrata è incentrata su «un insolito triangolo amoroso», come spiega il Guardian, piena di luci e di ombre come la vita stessa di Sagan, il cui nom de plume era ispirato a una delle figure femminili della Ricerca di Proust. È la storia di Ludovic Cresson, figlio di un noto industriale di provincia che, dopo aver fatto fortuna nel settore agricolo, sfugge alla morte per un soffio, sopravvivendo a un terribile incidente stradale (come accadde alla stessa autrice nel 1957). La moglie, dipinta come una donna superficiale, ha deciso di lasciarlo, mentre la suocera riscopre nel genero una passione insolita. Un altro scandalo, come fu per Bonjour Tristesse e Occhi di seta all’epoca, tra matrimoni, divorzi, incesti e relazioni omosessuali. Dopo l’esordio sulle pagine di Elle con una serie di reportage “pruriginosi” dall’Italia, la sua vita ha avuto tutti gli ingredienti di un romanzo moderno: dalla miseria alle corse in auto per raggiungere i casinò della riviera francese, anche il gran finale ne fu tragicamente all’altezza.

Nella prefazione del romanzo il figlio spiega come sia avvenuto il ritrovamento e il lavoro sull’opera, giunta tra le sue mani in forma dattiloscritta e in molte parti incompleta, «a tratti confusa, debole, impubblicabile». Nonostante inizialmente restio ad aggiustare le parti più incomprensibili, il figlio Denis ha dichiarato di essersi messo al lavoro «facendo le correzioni che sembravano necessarie e stando attento a non toccare nulla del suo stile o del tono del romanzo». «Non ho scritto niente in aggiunta a quanto fatto da mia madre. C’erano dei passaggi in cui mancavano delle parole e io ho riempito soltanto le caselle», ha specificato. Intanto, sono state pubblicate già settantamila copie del nuovo libro.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.