Hype ↓
22:11 martedì 23 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Le 10 fotografie più pagate della storia

10 Maggio 2018

Cosa rende un’immagine più preziosa di altre? Tanti motivi, che possono essere tecnici, come nel caso dell’esperimento di Steichen che ha preceduto di solo qualche anno gli sviluppi della fotografia a colori, oppure concettuali, com’è per il cowboy di Richard Prince, che altro non è che la fotografia di una fotografia. Ma a dare grande valore a un’immagine può essere anche la sua capacità di sconvolgere lo spettatore, come nel caso della controversa Spiritual America (sempre di Prince, ritrae una Brooke Shields di 10 anni nuda e truccata). Anche la carriera di chi le realizza ha molta importanza: le immagini del fotografo tedesco Andreas Gursky o dell’artista americana Cindy Sherman non parlano solo di ciò che rappresentano, ma di tutte le altre opere realizzate dai loro autori. Ecco quali sono le 10 più costose del mondo, selezionate tra le 15 elencate da Designtaxi.

10. Edward Steichen, The Pond, Moonlight – 2.928.000 dollari

È la prima fotografia pittorialista mai realizzata da Steichen e risale al 1904: ne esistono 3 copie. Una è stata battuta all’asta nel 2006 da Sotheby’s, New York, raggiungendo un prezzo record. Si tratta di un raro esempio di fotografia a colori realizzata tramite l’applicazione manuale di strati di gomma fotosensibile, un processo sperimentale che ha preceduto di soli 3 anni l’autocromia, il primo procedimento per la realizzazione di foto a colori.

9. Cindy Sherman, Untitled Film Still #48 – 2.965.000 dollari

Cindy Sherman è conosciuta soprattutto per i suoi autoritratti, attraverso i quali riflette sul tema dell’identità e dell”autorappresentazione, sulla società americana e sulla cultura cinematografica, elaborando il suo aspetto attraverso travestimenti, maschere e make-up. La serie Untitled Film Still, di cui quest’immagine del 1979 (venduta nel 2015) fa parte, è composta da 69 immagini in bianco e nero di piccolo formato che si ispirano a frame del cinema hollywoodiano, soprattutto film noir e di serie B.

8. Richard Prince, Untitled (Cowboy) – 3.077.000 dollari

Artista e fotografo americano, in quest’immagine del 1989, venduta nel 2014, Richard Prince non ha fatto altro che fotografare una pubblicità della Marlboro. Ha tolto di mezzo il testo e liberato il cowboy e il suo cavallo. Si tratta della fotografia di una fotografia (l’originale è di Sam Abell ) più pagata della storia.

7. Andreas Gursky, Chicago Board of Trade III – 3.298.755 dollari

2 metri x 2 metri circa, scattata nel 2009: il fotografo tedesco Andreas Gursky , considerato uno dei più importanti fotografi contemporanei per la sua capacità di raccontare grandi scene di economia globale, ritrae il brulicante caos della borsa di Chicago. Battuta da Sotheby’s, Londra, nel 2013.

6. Andreas Gursky, Cent II Diptychon – 3.346.356 dollari

Ancora Andreas Gursky, che in questo celebre dittico ritrae l’interno di un negozio “tutto a 99 centesimi”, manipolando i colori per renderli più delicati e omogenei. La foto, scattata nel 2001, è stata battuta a Sotheby’s, Londra, nel febbraio 2007.

5. Jeff Wall, Dead Troop Talks – 3.666.500 dollari

Scattata nel 1992, la foto ha il sottotitolo: “A vision after an ambush of a Red Army patrol, near Moqor, Afghanistan, winter 1986”. Sembra una foto di guerra, ambientata in Afghanistan durante l’invasione sovietica dell’86. Ma si tratta di una messa in scena, come sempre accade nelle fotografie di Jeff Wall, sapientemente composte e orchestrate dall’artista in uno studio.

4. Gilbert & George, To Her Majesty – 3.765.276 dollari

Una composizione costituita da 37 parti che, secondo i suoi stessi autori, gli eccentrici artisti inglesi Gilbert & George, celebra le loro serate a base di alcol, vissute agli inizi degli anni Settanta. Realizzata nel 1973, è stata venduta nel 2008 da Christie’s, Londra.

3. Cindy Sherman, Untitled #96 – 3.890.500 dollari

In questo autoritratto Cindy Sherman interpreta una giovane adolescente. La posa malinconica e sognante, lo sguardo immerso in fantasticherie, il leggero rossore, tutto acquista ancor più significato quando lo spettatore scopre che la mano destra della ragazza posa su una pagina di giornale con annunci per single.

2. Richard Prince, Spiritual America – 3.973.000 dollari

In questa fotografia ancora oggi controversa (qui sopra un particolare: è difficile trovare una riproduzione completa online in buona risoluzione), una Brooke Shields di 10 anni sostiene senza paura lo sguardo dello spettatore. Il fotografo che ha scattato la scena, anche in questo caso, non è Prince: si tratta di un’immagine di Gary Goss di cui Prince si è appropriato, montandola in una cornice dorata. Data 1981, l’opera è stata venduta da Christie’s, New York, nel 2014.

1. Andreas Gursky, Rhein II – 4.338.500 dollari

Battuta all’asta di Christie’s nel 2001 e realizzata nel 1999, la gigantesca fotografia di Gursky è la più costosa della storia. L’immagine che misura 3 metri di lunghezza ritrae in modo neutro e scostante le acque del fiume Reno.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.